Rocca di Papa | Bene Comune-La Sinistra: “Nessun parla… proviamo a fare chiarezza”
Pubblicato: Sabato, 05 Giugno 2021 - redazione attualitàROCCA DI PAPA (attualità) - Anche il movimento civico muove critiche contro l'amministrazione e l'opposizione
ilmamilio.it - nota stampa
"Sono trascorsi otto mesi dalle votazioni comunali e siccome tutto tace e il silenzio la fa da padrone, pur tenendo nella giusta considerazione le conseguenze negative (a volte esiziali), determinate dal COVID 19, vogliamo provare ad informare la cittadinanza di tutte le incongruenze di chi si trova ad oggi a far parte delle istituzioni, responsabilità’ politiche che vedono permeate sia la maggioranza che l’opposizione .
Ad oggi, dopo le votazioni e con l’insediamento dei nuovi eletti, tutte le criticità che venivano utilizzate in campagna elettorale per captare i voti non sono state neanche glissate. Una gestione sotto il profilo politico ed organizzativo non può essere limitata al rifacimento di qualche arteria stradale e dimenticare che esistono problematiche ataviche che non possono essere addossate sempre a chi ha governato precedentemente, vogliamo rammentare che la maggior parte degli eletti non sono dei neofiti e quindi quando declinano le responsabilità’ di loro competenza, probabilmente (forse meglio sicuramente), soffrono di amnesia. Si intende parlare di tematiche che riguardano l’organizzazione della città, quindi i servizi pubblici che sono carenti , una diversa distribuzione del servizio dei vigili urbani (pur tenendo nella giusta considerazione che sono sotto organico) che ne preveda la presenza costante in Piazza della Repubblica per poter ovviare al sistematico traffico giornaliero, se non viene ricordato male dove era installato il distributore dei carburanti all’angolo della piazza doveva essere realizzata una struttura per avere la presenza dei vigili urbani, anche questa volutamente dimenticata (sicuramente se ne riparlerà alle prossime votazioni), una migliore organizzazione per la raccolta dei rifiuti (a quando un censimento per una verifica di quanti sono i morosi? ), una migliore gestione degli uffici comunali per dare un servizio efficiente ai cittadini, anche qui risolvendo le carenze dell’organico.
Passando ad altre tematiche, oramai definibili ataviche, vogliamo rammentare, sia alla maggioranza che all’opposizione che, ad oggi, non è stato neanche glissato il problema dell’abusivismo e delle antenne, quest’ultimo punto poteva (anzi doveva essere risolto) in quanto si sono espressi i vari livelli delle Istituzioni e della magistratura che hanno dichiarato categoricamente che andavano (vanno) abbattute. E proprio su queste ultime criticità reiteratamente segnalate, considerato che il Comune ha fatto richiesta dei finanziamenti al Ministero degli Interni per la valorizzazione dei centri urbani con oltre quindicimila abitanti potrebbero essere comodamente utilizzati in parte per assolvere queste ingiustificate inadempienze, la denuncia trova paradossalmente anche sostegno dello stesso Comune che ritiene che il nostro territorio è stato fortemente antropizzato. Sempre per rimanere nell’ambito delle richieste avanzate al Ministero degli Interni si è verificato che c’è anche quella per la ristrutturazione dell’ ex Albergo Europa (due milioni di euro) sapendo che l’immobile in questione è stato abbandonato da tempo e che i lavori effettuati precedentemente hanno peggiorato lo stato del manufatto generando dei rischi per la possibile ristrutturazione che comporterà degli intralci amministrativi che complicheranno la richiesta per l’acquisizione dei fondi. Su questa vicenda dell’Albergo Europa un volta per tutte andrebbe fatta chiarezza perché ai cittadini è costata abbastanza e non è mai emersa nessuna responsabilità di questa kafkiana vicenda politica.
Sempre nelle richieste si riscontra la cifra di centocinquantamila Euro per l’attivazione di un ascensore nella sede comunale di Via Enrico Ferri e non si capisce perché nessuna richiesta per i lavori della sede Comunale di Via della Costituente.
Vogliamo segnalare anche la richiesta di fondi per la restaurazione dell’immobile di via del Vallone di oltre due milioni di euro. Come può essere inoltrata una richiesta per tale somma, quando il manufatto in questione venne messo sul mercato dell’edilizia per essere alienato, la cifra era notevolmente inferiore a quella richiesta per la ristrutturazione non trovando nessun acquirente.
Tutte le cifre rese note precedentemente possono essere rilevate dall’atto amministrativo inoltrato dal Comune al Ministero degli Interni .
Per ultimo ricordiamo la consistente somma di denaro, quindici milioni di euro per l’attivazione della funicolare, inaugurata nel 2012 con inizio lavori nel 2013 che ad oggi non hanno trovato una definizione, finanziamenti che potevano essere utilizzati comodamente in modo più razionale e produttivo impegnandoli per il potenziamento dell’unico mezzo di trasporto, il COTRAL e per altri servizi in generale.
Pensiamo che quanto stigmatizzato nell’esplicitazione della nota, troverà una forte resistenza ad essere preso in considerazione poiché, avendo una rappresentanza ecumenica nelle Istituzione, la conseguenza sarà una sovrapposizione tra maggioranza e opposizione che tenteranno, pur di non assumersi l’onere politico delle inadempienze accumulate nel tempo , di trovare “la giusta” giustificazione .
Comunque il nostro intento è quello di provare a far leva sull’autoconservazione della cittadinanza , per evitare che tutto passi in modo ineluttabile.
Rocca di Papa Bene Comune - La Sinistra"