Monte Compatri | Dopo la caduta di D'Acuti è già campagna elettorale. Tra 4 mesi al voto
Pubblicato: Lunedì, 31 Maggio 2021 - redazione politicaMONTE COMPATRI (politica) - Ferri o Gara per il centrosinistra: nel centrodestra Ansovini in pole. Chi altri poi?
ilmamilio.it - contenuto esclusivo
E' già piena campagna elettorale a Monte Compatri dopo la caduta - non certo non annunciata - dell'Amministrazione dell'ormai ex sindaco Fabio D'Acuti.
Al voto la città dell'angelo andrà in autunno, tra il 15 settembre ed il 15 ottobre con data ancora da destinarsi (ma sempre a turno unico): ovvero tra 4 mesi, o giù di lì.
LEGGI Monte Compatri | Si dimettono 9 consiglieri: cade il sindaco Fabio D'Acuti
In casa del centrosinistra, che potrebbe arrivare sino ai resti dei 5 stelle facenti capo all'ex consigliere comunale Elio Masi siamo già al ballottaggio tutto interno al Partito democratico per la scelta del candidato sindaco tra Francesco Ferri e Serena Gara. Entrambi già in lizza 4 anni fa nel momento in cui si scelse invece di puntare su Fausto Bassani, Ferri e Gara sono da anni i punti di riferimento dell'area di centrosinistra su Monte Compatri.
Chi la spunta?
Il centrodestra, dilaniato dalla profonda e decisiva spaccatura tra l'ex sindaco Marco De Carolis e coloro che invece sono rimasti sino alla fine fedeli a D'Acuti, in partenza è spaccato: difficile una ricucitura tra le parti ma il vero nodo è capire quanti di quelli che sono rimasti con D'Acuti sino alla fine potrebbero sostenerne una successiva azione politica seppur non certo da candidato sindaco.
Sarà con ogni probabilità il momento di Mauro Ansovini, già assessore di De Carolis ed a lungo in ballottaggio, 5 anni fa, proprio con D'Acuti per lo scettro di successore del sindaco durato dieci anni. Difficile in quell'area scorgere altri nomi a meno che lo stesso De Carolis non compia voli pindarici e sparigli un tavolo che pare già sufficientemente apparecchiato.
Terzi incomodi al momento non se ne scorgono ma è impossibile ritenere che non possano essercene. Di scontenti di qua a di là ce ne sono molti: ad ottobre vincerà comunque chi avrà la capacità di tenere i ranghi più serrati.