Marino | Pd e M5S distanze siderali. Sull'edilizia scolastica è scontro totale
Pubblicato: Giovedì, 27 Maggio 2021 - Matteo CaréMARINO (politica) - Ad innescare la miccia la volontà della maggioranza di costruire una struttura prefabriccata da adibire a scuola a Frattocchie
ilmamilio.it - contenuto esclusivo
Si anima la campagna elettorale a Marino!
Se mai ci fossero stati contatti tra Pd e Movimento Cinque Stelle per la scelta di un possibile candidato unitario, di certo ora le distanze fra queste due realtà sono siderali.
L’oggetto della diatriba in queste settimane è il nuovo progetto di lavori di adeguamento sismico della scuola primaria Anna Frank.
Tutto inizia con una nota stampa in cui il candidato sindaco del centrosinistra Gianfranco Venanzoni attacca l’amministrazione pentastellata, guidata dal sindaco Carlo Colizza, di “aver stanziato circa 163 mila euro” per trasformare il progetto della nuova scuola a Cava dei selci in una “struttura prefabbricata da adibire ad un edificio scolastico”.
Gianfranco Venanzoni ha rincarato la dose parlando di “danno economico alle casse del Comune” derivante dalla perdita del finanziamento di oltre un milione di euro, da parte del ministero della pubblica istruzione”.
Dal canto suo Palazzo Colonna, contattato direttamente da ilmamilio.it, si difende sottolineando come la determina 434 del 5 maggio 2021, stanzia sì, poco di più di 163 mila euro per la realizzazione scuola primaria prefabbricata, ma l’intera opera sarà operativa solo in attesa della fine dei “lavori di manutenzione straordinaria per adeguamento della scuola Anna Frank”.
Dalla sede comunale giungerebbero rassicurazioni anche sul finanziamento del MIUR che non sarebbe andato perso ma piuttosto già utilizzato, tramite determina 538 del 1 luglio 2020, per i lavori di adeguamento sismico della stessa scuola.