Frascati | Alla neo assessora Nicolodi la gestione del ciclo Rifiuti e il Trasporto pubblico e scolastico
Pubblicato: Venerdì, 27 Novembre 2020 - redazione politicaFRASCATI (politica) - Ieri l'annuncio del sindaco che la porta in Giunta al posto di Emanuela Bruni
ilmamilio.it - contenuto esclusivo
Sono 3 le deleghe principali, 2 delle quali particolarmente pesanti, che il sindaco Roberto Mastrosanti ha assegnato - con decreto firmato in queste ore - alla neo assessora Susanna Nicolodi che, come noto, ieri è stata annunciata al posto di Emanuela Bruni.
LEGGI Frascati | Finalmente Mastrosanti fa fuori l'assessora Bruni per mettere in Giunta Susanna Nicolodi
La Nicolodi, esperta amministrativa contabile, seguirà da vicino la vicino la gestione integrata del ciclo dei rifiuti anche alla luce dell'imminente avvio del nuovo contratto, della durata di 7 anni, con Tekneko. Un contratto oneroso ed impegnativo.
A lei il sindaco affida anche il trasporto pubblico locale e quello scolastico nonché l'innovazione e la smart city, deleghe queste ultime in carico sinora all'assessora De Carli.
La Cultura per il momento resta, insieme al Cerimoniale ed ai rapporto istituzionali, in capo al sindaco Mastrosanti che potrebbe considerarne una successiva riassegnazione più avanti, magari ad emergenza sanitaria superata.
Come noto la Nicolodi, già candidata a supporto di Mastrosanti nel 2014 (era nella lista del sindaco) che nel 2017 (nella lista Coalizione civica Frascati), entra in Giunta nella quota politica che fa riferimento ai consiglieri Mattia Ambrosio e Marco Magliocchetti, ed in generale da sempre vicina alla componente di Alessandro Adotti.
La stessa componente che, di fatto, ha già in Giunta la stessa Alessia De Carli.
Sul piano degli equilibri politici si sposta qualcosa dal momento che Emanuela Bruni, l'assessora alla Cultura uscente (LEGGI Frascati | Le parole dell'ex assessora Emanuela Bruni: "Bilancio positivo, esperienza di grande spessore") era considerata espressione della componente Gori-Marziale, componente che comunque in Giunta mantiene proprio il vicesindaco e l'assessore allo Sport Claudio Marziale.