Meteo weekend – In arrivo la burrasca di fine estate. Attesi rovesci, temporali e possibili grandinate
Pubblicato: Venerdì, 28 Agosto 2020 - redazione meteoROMA (meteo) - L'estate è praticamente agli sgoccioli
ilmamilio.it - contenuto esclusivo
Come precedentemente annunciato, la stagione estiva si appresta alla sua conclusione lasciando spazio all’autunno meteorologico che inizierà martedì primo settembre. Nel corso del weekend si avvicinerà sull’Italia la prima fase instabile che sancirà la graduale rottura stagionale.
La burrasca di fine estate giungerà dal vicino Atlantico grazie alla spinta dell’alta pressione delle Azzorre che lascerà spazio sul suo bordo orientale alla discesa di una saccatura sul Mediterraneo centro-occidentale.
Questa configurazione determinerà un severo peggioramento in quanto l’Italia si troverà, in gergo tecnico, lungo il ramo ascendete della saccatura dove è presente la maggiore vorticità potenziale, che si tradurrà in forti rovesci a carattere temporalesco e possibili grandinate.
Sul Lazio il peggioramento si avvierà nella giornata di sabato dove inizieranno a soffiare intensi venti meridionali. Domenica sopraggiungerà la pioggia a tratti intensa specie sui settori interni dove sono previsti forti temporali e colpi di vento.
Previsioni meteo nel dettaglio sul territorio romano e dei castelli
Venerdì 28 agosto: sereno o poco nuvoloso su tutto il comparto romano dei castelli. Qualche innocuo addensamento sui settori appenninici ma senza fenomeni. Temperature stazionarie con massime intorno ai +30/32°C. Venti deboli o moderati meridionali.
Sabato 29 agosto: cieli sereni o poco nuvolosi su tutta la Provincia con qualche velatura di passaggio in giornata. Nel corso della giornata venti in intensificazione tra il moderato e forte dai quadranti meridionali. Temperature stazionarie con massime non oltre i +30/32°C.
Domenica 30 agosto: tempo in peggioramento nel corso della mattinata con il passaggio di un possibile fronte temporalesco che porterà rovesci a tratti intensi e possibili grandinate accompagnate da colpi di vento. I settori principalmente interessati saranno quelli nord-occidentali del litorale romano, successivamente i settori interni ed appenninici. Nel corso del pomeriggio schiarite alternate ad annuvolamenti ma con fenomeni relegati ai settori interni.
Nel corso della serata e della notte successiva aumento della nuvolosità che porterà rovesci o temporali sul Lazio ed un deciso calo termico anche di 5/6°C. Temperature in diminuzione. Venti moderati meridionali in rotazione da ovest.
Gianluca Caucci, meteorologo