Mangiare vegetariano o vegano aiuta davvero a farci stare bene

Pubblicato: Mercoledì, 14 Novembre 2018 - redazione benessere

VegetarianoFRASCATI (benessere) - Notevoli e molteplici i benefici sulla salute umana, anche a livello psicologico

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Sono secoli, partendo dai nomi illustri della storia, che si sottolinea l’importanza dell’alimentazione vegetariana per un sano stile di vita. Una dieta prevalentemente vegetariana aiuta a tenere sotto controllo il diabete (migliora il controllo glicemico) e le patologie associate come i disturbi depressivi, migliorando umore e benessere psicofisico dei pazienti.

Lo stesso vale per l'alimentazione vegana.

Lo rivela uno studio condotto da Anastasios Toumpanakis, della University of London e pubblicato sulla rivista BMJ Open Diabetes Research & Care. Per la riparazione e lo sviluppo del corpo sono necessari i seguenti quattro elementi: 1 proteine o cibo ricco di azoto; 2 carboidrati; 3 grassi; 4 minerali. Questi elementi sono presenti in proporzioni maggiori nei vegetali che nei tessuti animali.

Nella dieta, le fonti più importanti di vitamine sono costituite dalle verdure. Tutte le proprietà nutritive si trovano nel mondo vegetale. Ferro, proteine, carboidrati, vitamine ecc.Il diabete, sottolinea Francesco Purrello, presidente della Società Italiana di Diabetologia (SID) e ordinario di Medicina Interna all'Università di Catania, "come più in generale tutte le malattie croniche, si associa a disturbi depressivi specie in età anziana (in generale, il rischio di depressione sale con l'età) e se consideriamo che due diabetici su tre in Italia sono over-65, il problema dei disturbi depressivi può divenire rilevante nella nostra popolazione di pazienti".

LEGGI anche Benessere: è possibile dimagrire i fianchi?

La depressione a sua volta influenza la gestione della malattia, riducendo la collaborazione del paziente, determinante per un buon controllo metabolico. In questo lavoro i ricercatori inglesi hanno eseguito una 'meta-analisi', selezionando 11 ricerche già pubblicate per un totale di 433 diabetici 50enni tutti coinvolti in sperimentazioni cliniche basate sul confronto di diversi stili alimentari.

Clicca sull'immagine per scoprire Bcc dei Castelli Romani e del Tuscolo

I trial considerati nella meta-analisi paragonavano pazienti che seguivano diete prevalentemente vegetariane o vegane con gruppi di controllo che invece non avevano restrizioni sul consumo di cibi di origine animale. Si è visto che un'alimentazione prevalentemente vegetariana correlava con una migliore gestione della malattia e con un rischio ridotto di disturbi depressivi. Inoltre, riduce il rischio di complicanze come la neuropatia, probabilmente rallentandone la progressione.

"Si tratta di uno studio rilevante - sottolinea Purrello - la diabetologia rischia oggi di concentrarsi troppo sull'enorme rivoluzione farmacologica in atto; invece, non dobbiamo perdere di vista che la malattia si deve combattere in primo luogo con interventi sul versante alimentare e con la lotta alla sedentarietà". "Questo lavoro - continua il presidente della SID - mette in evidenza dal punto di vista scientifico che una alimentazione con cibi prevalentemente di origine vegetale migliore il benessere, e l'umore dei pazienti diabetici, migliora il controllo del diabete e si associa a livelli più bassi di colesterolo”.    

 petra frascati 1809carne fresca

 

 

 

 

 

 

L’insegnante Marco Staffiero (nome spirituale Ardas Sadhana Singh) è insegnante certificato di Kundalini Yoga, il suo diploma è riconosciuto a livello internazionale dal KRI (Kundalini Research Institute) e dall’IKYTA (International Kundalini Yoga Teacher Associations) e a livello nazionale  dalla UISP – Area Discipline Orientali. Ha seguito il corso di formazione insegnanti con Guru Shabad De Santis, il primo insegnante di Kundalini Yoga in Italia, presso il centro Yogi Bhajan Akhara, a Roma. Attualmente insegna a Frascati, Grottaferrata, Ariccia, e Roma. Nel corso degli ultimi anni ha rivolto grande attenzione verso le discipline olistiche e le medicine alternative, la sana alimentazione e il benessere psico-fisico. Ha una laurea in Scienze Politiche - Relazioni Internazionali e dal 2009 è iscritto all’ordine dei giornalisti del Lazio. Approfondisce come giornalista e studioso diverse tematiche, che riguardano anche i fenomeni dello stress e dell’ansia nel nostro tempo. Collabora on line con “Il Giornale dello Yoga“ e “Yoga Magazine”, mentre con il quotidiano “L’Osservatore d’Italia” e con “Il Format.info.” si occupa prevalentemente di malattie ambientali ed elettrosmog.

Info e contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.     Tel. 3398054726    www.yogacastelliromani.it