NEMI (attualità) - Le immagini di un lettore
ilmamilio.it
Un nuovo avvistamento di una numerosa famiglia di maialini vietnamiti è stato segnalato nel territorio del "Parco dei Lecci", l'area boschiva soprastante Nemi, vicino a via dei Laghi.
Questa mattina, gli animali sono entrati in una proprietà privata alla ricerca di cibo e, come mostrano i video inviati da un lettore de ilmamilio.it, si sono successivamente spostati verso altre abitazioni nelle vicinanze.
I residenti raccontano che questi maialini si sono stabiliti nella zona ormai da molti anni, senza creare alcun problema e guadagnandosi, anzi, la simpatia degli abitanti locali. Tuttavia, gli esperti consigliano di mantenere le distanze, specialmente quando nel gruppo sono presenti i cuccioli, per evitare possibili reazioni.
La situazione ha attirato da tempo l’attenzione dei guardiaparco, delle Guardie Zoofile dell'Accademia Kronos e del Comune di Nemi, che stanno valutando possibili soluzioni per gestire la tale presenza. Una delle ipotesi è di catturarli e trasferirli in un'area protetta, per evitare un'eccessiva crescita della popolazione e garantire un equilibrio con l'ambiente locale.