Pubblicato: Sabato, 05 Ottobre 2024 - redazione eventi

Lanuvio (eventi) - In via San Lorenzo 4

ilmamilio.it

E' stata inaugurata alle 16.45 la nuova ed efficiente sede della Croce Rossa Italiana Comitato Comuni dell'Appia, che raggruppa il territorio di Lanuvio, Genzano e Ariccia, conta circa 190 volontari di varie età, uomini e donne, ragazzi e ragazze, sempre presenti alle varie manifestazioni cittadine.

Il Presidente locale Enzo Scascitelli ha accolto insieme a molti volontari presenti tutti gli ospiti convenuti per l'occasione presso la rinnovata e qualificata area di via San Lorenzo 4, davanti al Parco Archeologico di Villa Sforza Cesarini. I locali comunali, prima appartenuti ad un Centro Diurno e poi al 118, sono stati affidati alla Croce Rossa Italiana lo scorso anno in convenzione gratuita dal Comune di Lanuvio ( grazie ai progetti di Sussidiarietà Orizzontali) .

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 10 persone e testo

Oggi alla fine dei lavori di riqualificazione dei locali e dell'area esterna curati dalla CRI Comitato Comuni dell'Appia, tutti su un piano, con più locali, ampi e spaziosi, cucina e bagni, con una bellissima terrazza che domina verso il litorale romano e pontino (con tavola geografica di riferimento disegnata al centro) è stata inaugurata ufficialmente. Sono intervenuti per il taglio del nastro il sindaco di Lanuvio Andrea Volpi, il vice sindaco Valeria Viglietti, gli assessori Mario Di Pietro e Simone Santilli, la consigliera comunale Luisa Linari per l'amministrazione comunale lanuvina. Per la Regione Lazio è stato presente il consigliere regionale Marco Bertucci, che ha portato i calorosi saluti e apprezzamenti del presidente Rocca. 

Da Genzano per la festosa occasione è giunta l'assessore ai servizi sociali Francesca Piccarreta, mentre il sindaco di Ariccia Gianluca Staccoli, ha inviato i suoi saluti e ringraziamenti, impegnato in altro impegno istituzionale. Presenti anche le Protezioni Civili di Lanuvio, Ariccia, Genzano, l'Associazione Carabinieri in Congedo lanuvina, l'Associazione Misericordia di Ariccia, una delegazione della Polizia di Stato di Genzano, il vice comandante dei Carabinieri della locale stazione Lorenzo Patruno con un altro militare, in rappresentanza dell'Arma e la Polizia Locale di Lanuvio con il Gonfalone. 

Molto soddisfatto il presidente della Croce Rossa Italiana di Roma-Area Metropolitana, il dottor Francesco Pastorello, presente per l'evento, che ha ringraziato tutti i volontari e il loro presidente Scascitelli, per l'ottimo traguardo raggiunto e il grande lavoro fatto e che fanno sul territorio di loro pertinenza. Così come tutti gli altri volontari delle varie sedi della Croce Rossa Italiana dei Castelli Romani e Litorale, che sono sempre costantemente impegnati su vari fronti per l'aiuto e il sostegno in Italia e all'estero oltre che sul territorio locale al proprio prossimo che ha bisogno di aiuto.

Il parroco di Campoleone don Marco e il vice parroco di Lanuvio don Akas hanno pronunciato una breve benedizione e una preghiera per l'occasione.

Presenti anche i volontari della Croce Rossa Italiana di Velletri - Nemi con il presidente Rocco Barbato e altri volontari, folto il pubblico di cittadini provenienti dai tre comuni di riferimento che è intervenuto per l'apertura della nuova sede .