Pubblicato: Giovedì, 14 Novembre 2024 - redazione attualità

ALBANO (attualità) - Una bella novità in città, un'antica tradizione familiare

ilmamilio.it

Arriva nel centro storico della cittadina dei Castelli una nuova attività commerciale gestita da una ragazza di Castel Gandolfo, Giorgia Pelli, artigiana della pasta fresca fatta in casa e Lady Chef, erede della nota famiglia di pastai  Innocenzio - Pelli di Castel Gandolfo, nonché proprietari di due fraschette nel centro storico del paese papale, pluri premiate a concorsi e programmi televisivi negli scorsi anni .

> GUARDA LE FOTO

È la stessa giovane artigiana e chef nel video a raccontarci brevemente la storia dell'attività di pasta fatta in casa avviata dalla nonna e dal nonno e poi dai figli e i nipoti. Il negozio di pasta fresca e altre prelibatezze provenienti dalla Fraschetta di Famiglia "Di padre in figlio" si trova nella stupenda piazza della Rotonda nel cuore del Borgo Antico di Albano, vicino l'omonima storica chiesa, in un angolo di territorio caratteristico con alcune altre botteghe storiche e la possibilità gli passeggiare tranquillamente in quanto zona istituita a isola pedonale.

Nonno Donato e nonna Elsa Innocenzio aprirono negli anni '80 il primo laboratorio di pasta fresca su corso della Repubblica a Castel Gandolfo. Attività poi perpetrata dai figli e dai nipoti. Ancora oggi nonna Elsa (nella foto sopra con la nipote Giorgia)  a novant'anni passati, tutti i giorni aiuta la nipote a preparare le pappardelle, le fettuccine , gli gnocchi, i ravioli ripieni e altra pasta fresca,  tutto rigorosamente artigianale e fatto a mano.

Ad aiutare la famiglia Innocenzio - Pelli nel negozio appena aperto (inaugurato sabato scorso) la giovane collaboratrice e amica di lunga data Valentina Presutti .