GENZANO/VELLETRI (politica) - Prosegue l'emergenza dei roghi nel territorio
ilmamilio.it
Un vasto e repentino incendio si è sviluppato tra Genzano e Velletri nelle campagne della zona di via dei Genzanesi e via Panoramica a ridosso ed a cavallo tra via Appia Nuova e la via Nemorense.
Sul posto è giunta subito una volante del commissariato di Polizia di Genzano.
I due agenti di servizio, come raccontano numerosi cittadini e automobilisti in fuga, hanno chiuso le due strade di accesso per permettere ai numerosi mezzi dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile di vari comuni di intervenire.
È stato necessario anche l'arrivo di un mezzo aereo , un elicottero della Protezione Civile regionale, che ha fatto molti lanci tra la fitta boscaglia e la folta vegetazione per circa due ore.
Sono andati inceneriti decine di ettari di alberi, coltivazioni e altra vegetazione.
È stato necessario evacuare un asilo estivo con 30 bambini, che sono stati affidati dalla Polizia e dalle maestre ai genitori intorno alle 13:30. Nessuno per fortuna è rimasto ferito o intossicato .
Le operazioni di bonifica sono terminate, il fumo alto intenso e nero è stato visibile da vari comuni dei Castelli Romani e anche dal litorale romano.
Il fuoco è partito in maniera dolosa tra la fitta boscaglia in più punti della collina alberata a ridosso della via Appia Nuova, nel comune di Velletri, al confine con Genzano.