Pubblicato: Giovedì, 07 Novembre 2024 - redazione attualità

GROTTAFERRATA (attualità) - Il progetto è stato completato attraverso l’attivazione di corsi di formazione gratuiti per l’utilizzo dei DAE, tenuti dalla Croce Rossa Italiana Comitato Tusculum e dall’Associazione A.C.S.A.

ilmamilio.it

Grottaferrata ha a disposizione un nuovo defibrillatore, che si aggiunge ai tanti già presenti sul territorio. Donato da una azienda che ha preferito rimanere anonima, il DAE è stato consegnato ieri mattina al Sindaco Mirko Di Bernardo e all’Assessora alle Politiche Sociali Francesca Maria Massini da Alberto Catanzani, presidente della San Nilo Sport.

La società sportiva criptense aveva già contribuito con la donazione di un DAE, insieme ad altre quindici realtà del territorio, al progetto ‘Grottaferrata Cardioprotetta’, avviato dall’Amministrazione Di Bernardo nell’ottobre del 2022. Dell’importante numero di defibrillatori ricevuto dal Comune, quattordici sono stati installati in punti strategici del territorio protetti da un’apposita teca, tre sono stati consegnati a Polizia Locale, Protezione Civile e Carabinieri per consentire un pronto intervento anche lontano dai luoghi di installazione, mentre un ultimo dispositivo è stato dato in consegna alle associazioni Pro Loco e Ce Steva ‘Na Vota, le quali partecipano attivamente agli eventi cittadini.

Il progetto è stato completato attraverso l’attivazione di corsi di formazione gratuiti per l’utilizzo dei DAE, tenuti dalla Croce Rossa Italiana Comitato Tusculum e dall’Associazione A.C.S.A.

“Questa donazione ci rende davvero felici e ringraziamo di cuore questa società del territorio che non ha cercato visibilità, ma soltanto di dare un contributo alla salvaguardia della salute dei cittadini grottaferratesi – dichiarano il Sindaco Mirko Di Bernardo e l’Assessora alle Politiche Sociali Francesca Maria Passini –. Prosegue il progetto ‘Grottaferrata Cardioprotetta’, per cercare di offrire ai nostri concittadini quante più tutele possibili in caso di una situazione emergenziale. Invitiamo tutti i cittadini a partecipare ai corsi di formazione gratuiti disponibili.”  

Per info sui corsi:

CRI – Comitato Tusculum (06/9447388 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

ACSA (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.