ROCCA PRIORA (politica) - Il gruppo consiliare ha posto diversi quesiti all'amministrazione comunale sugli attraversamenti pedonali rialzati di recente costruzione
ilmamilio.it - nota stampa
“Il gruppo Verdi Bianchi Rossi, tramite il consigliere Milco Rufini, ha depositato una nuova interrogazione al Sindaco e all’Assessore competente relativo agli attraversamenti pedonali sopraelevati di recente costruzione all’interno del nostro Comune. Partendo dal presupposto che all’11 novembre 2024 non tutti i dossi indicati dalla deliberazione della Giunta sono stati costruiti ma addirittura ne sono stati collocati alcuni non presenti nell’atto di indirizzo, il nostro gruppo ha necessità politica di comprendere con quali risorse di bilancio è stata pagata la realizzazione degli attraversamenti pedonali, dal momento che non risulta esserci nessuna determina di impegno di spesa. Inoltre, è fondamentale conoscere in che modo saranno pagate le costruzioni della segnaletica stradale orizzontale e verticale, soprattutto in virtù del riconoscimento dell’eventuale debito fuori bilancio.
Gli attraversamenti pedonali sopraelevanti risultano altresì difformi l’uno dall’altro, motivo per il quale all’interno dell’interrogazione abbiamo richiesto anche se sono stati realizzati in maniera conforme all’attuale normativa vigente, dopo aver ottenuto i pareri degli enti competenti, come il nulla osta del Parco dei Castelli Romani.
È ad ogni modo conforme al nostro lavoro politico comprendere anche il motivo per il quale è stata rimossa la segnaletica verticale intelligente donata dall’Associazione Onlus “Tutti uniti per Matteo”, senza essere stata ripristinata. Ci si sarebbe aspettato, affiancato a questa iniziativa, un progetto di educazione stradale con prevenzione degli incidenti, che coinvolgesse tutta la comunità cittadina sulla sensibilizzazione della guida stradale in completa sicurezza”.
Lo scrive in una nota il gruppo consiliare “Verdi Bianchi Rossi”.