Pubblicato: Venerdì, 27 Settembre 2024 - redazione

ROCCA DI PAPA (attualità) - La delibera di Giunta

ilmamilio.it

Il 26 settembre 2024 si è riunita la Giunta Comunale per deliberare su un'iniziativa volta alla valorizzazione del centro storico del Comune. Il progetto esecutivo di riqualificazione dell'area presso Strada Comunale della Fortezza è stato ufficialmente approvato.

L'amministrazione comunale ha stabilito la priorità di intervenire sul centro storico con l'intento di: Riqualificare piazze, vicoli, pavimentazioni stradali e fontane storiche, sviluppare un Piano del Decoro Urbano da approvare annualmente, redigere un Piano Strategico per lo Sviluppo Sostenibile del Comune, finalizzato alla crescita economica e sociale, preservando al contempo l'ambiente.

Questo progetto rientra nel quadro più ampio del Documento Unico di Programmazione (DUP) per il periodo 2024-2026, approvato lo scorso gennaio.

Il progetto sarà presentato alla Regione Lazio per l'accesso ai fondi previsti dal bando per la tutela degli insediamenti urbani storici, esclusa Roma Capitale. In caso di approvazione, la Regione Lazio coprirà il 77,15% del costo totale dell'intervento, pari a 303.896,84 euro. Il Comune si impegna a cofinanziare il restante 22,85%, ovvero 90.000 euro.

Qualora il progetto riceva il finanziamento, sarà inserito nella programmazione triennale delle opere pubbliche del Comune (2024-2027) con l'adeguamento del bilancio. Questo intervento si configura come un tassello nel più ampio piano di riqualificazione urbana, annunciato nei giorni scorsi dalla Giunta, che mira a rendere il centro storico più funzionale.


edicola ciani

cronacanews.eu

La cronaca e le notizie dall'Italia e dal Mondo

Articoli piú letti