ROCCA DI PAPA (attualità) - Le condizioni autunnali e invernali rischiano di far slittare ancora i lavori
ilmamilio.it
Il futuro del campo sportivo di Gavini Lionello è al centro dell'attenzione e il sindaco Calcagni ha recentemente condiviso importanti aggiornamenti in consiglio comunale sul progetto di rifacimento del manto erboso. In una dichiarazione di risposta al consigliere di minoranza Casciotti, che chiedeva delucidazioni in merito, il primo cittadino ha affermato: “Il finanziamento per il rifacimento del manto erboso è finalmente diventato effettivo. Il prossimo passaggio prevede una manifestazione di interesse per identificare l'azienda che offrirà il miglior prezzo e le caratteristiche più adeguate”.
Calcagni ha inoltre evidenziato le sfide legate al progetto, specificando che il rifacimento del manto erboso non è l’unica operazione necessaria. “Oltre alla sostituzione del manto erboso, dovremo rivedere e verificare le griglie e l’impianto di irrigazione,” ha spiegato. “È un lavoro complesso, perché il campo, negli ultimi vent’anni, è stato rifatto tre volte, e l’impianto di irrigazione necessita di una terza sistemazione. Questo dimostra che in passato non c’è stata una supervisione adeguata sui lavori”.
Il sindaco ha riconosciuto che il tempo e le condizioni atmosferiche rappresentano ulteriori difficoltà. “Il rifacimento del campo in estate richiede circa 20-25 giorni lavorativi” - ha detto- “in inverno, soprattutto in una zona collinare come Rocca di Papa, il processo diventa molto più problematico. Oltre a rimuovere il tappeto esistente, sarà necessario spianare la sabbia per poi posizionare il nuovo manto erboso. Diverse aziende hanno già espresso dubbi sulla possibilità di garantire la posa in condizioni di temperature basse”.
Il sindaco ha anche affrontato la questione della continuità delle attività sportive durante i lavori. “Non ci sarebbero problemi per la prima squadra e le squadre juniores, grazie ai buoni rapporti con le amministrazioni dei Castelli Romani” - ha assicurato - "il problema riguarda i bambini della scuola calcio, quindi è giusto discutere con la maggioranza e l'opposizione per trovare una sintesi che permetta di garantire la pratica sportiva sul territorio sia oggi che in futuro.”
Infine, Calcagni ha parlato dei progetti futuri per il palazzetto dello sport e le associazioni sportive. In futuro ci sarà un bando ufficiale e ulteriori opportunità per le associazioni sportive di utilizzare il futuro palazzetto nato con i fondi del Pnrr.