Rocca di Papa | Giunta concede i locali di Via Battisti all'Associazione Folkloristica Screpanti e alla Protezione Civile
ilmamilio.it
La Giunta Comunale di Rocca di Papa ha deliberato, il 29 ottobre 2024, la concessione in uso dei locali comunali situati in via Cesare Battisti n. 14, presso l’Istituto Comprensivo Leonida Montanari, per ospitare l’Associazione Concertino Folkloristico "Screpanti" e la sede della Protezione Civile Nazionale del Comune. La decisione, formalizzata con la delibera n. 144 del 29 Ottobre.
L’associazione "Screpanti", fondata nel 1919, ha una lunga tradizione di diffusione della musica popolare dei Castelli Romani ed è oggi considerata un importante simbolo delle tradizioni locali. Tuttavia, fino a oggi l’associazione era priva di una sede stabile. A questo si aggiunge la necessità di spazi per la Protezione Civile, un servizio fondamentale per la sicurezza della comunità.
Nel Documento Unico di Programmazione (DUP) 2024-2026, l’Amministrazione aveva già sottolineato l’importanza di destinare una sede adeguata al Concertino "Screpanti". La scelta è ricaduta su una parte dell’edificio dell’ex custode, attualmente libero.
L’utilizzo di questo spazio comporterà una ristrutturazione e rifunzionalizzazione dell’immobile, che consentirà di accogliere sia le attività dell’associazione musicale sia gli uffici operativi della Protezione Civile. La concessione avrà una durata di quattro anni, rinnovabile, e sarà operativa a partire dalla firma della convenzione.