Pubblicato: Martedì, 28 Maggio 2024 - redazione eventi

MONTE PORZIO CATONE (eventi)  - Appuntamento, venerdì, 31 maggio, ore 20:45 con Walter Antonaci. 

ilmamilio.it

Il Parco Astronomico “Livio Gratton” di Rocca di Papa, situato nel cuore del Parco dei Castelli Romani, ospita ogni venerdì sera gli eventi divulgativi AstroIncontri, organizzati dall’Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA), impegnata da oltre 25 anni nella promozione della cultura scientifica e che offre al pubblico l’opportunità di esplorare il cielo e le meraviglie dell'universo.

Venerdì 31 maggio, alle ore 20:45, si terrà l’AstroIncontro intitolato “La storia di Cassini-Huygens e l’esplorazione di Saturno”, parte della categoria “Stelle astrofile”. Questo evento promette di immergere i partecipanti nell'affascinante mondo dell'astronomia, attraverso una serie di attività coinvolgenti e istruttive:

L’esperto dell’ATA Walter Antonaci terrà una conferenza sulla missione spaziale Cassini-Huygens. Questa missione, congiunta tra NASA, ESA e ASI, fu lanciata il 15 ottobre 1997 e ha rivoluzionato la nostra comprensione del sistema di Saturno, inclusi i suoi satelliti e anelli. Antonaci spiegherà l'importanza e i risultati di questa missione, che si è conclusa con un gran finale nel settembre 2017.
  
I partecipanti avranno l'opportunità di osservare il cielo a occhio nudo e attraverso i potenti strumenti disponibili nel giardino dell'Osservatorio, incluso il grande telescopio Dobson da 40 cm di diametro. Questa attività permetterà di ammirare Saturno e altre meraviglie celesti.

Gli ospiti potranno esplorare le sale espositive e la cupola che ospita la strumentazione di ricerca del Parco Astronomico, offrendo un approfondimento sulle attività scientifiche svolte.

Informazioni Utili

L'evento rientra nell'iniziativa “Stelle per tutti” dell’Unione Astrofili Italiani. L’attività è sconsigliata ai bambini di età inferiore agli 8 anni. In caso di maltempo, l'osservazione verrà sostituita da una visita più approfondita al Parco Astronomico e da uno spettacolo nel planetario.

L’evento potrebbe essere annullato dagli organizzatori in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto o per cause di forza maggiore, con preavviso inviato via mail entro le ore 12:00 del giorno stesso. In tal caso, il contributo versato potrà essere rimborsato o recuperato partecipando a un altro AstroIncontro. 

 Per partecipare all'incontro consultare il seguente link: https://lnx.ataonweb.it/wp/events/astroincontro-stelle-astrofile-la-storia-di-cassini-huygens-e-lesplorazione-di-saturno/