ROCCA DI PAPA (attualità) - La segnalazione arriva dal gruppo Facebook “Smarriti e Adozioni Rocca di Papa”
ilmamilio.it - contenuto esclusivo
Nel centro storico e nei dintorni della fortezza sono stati recentemente rinvenuti numerosi gatti deceduti, con segni evidenti di aggressioni, apparentemente attribuibili a morsi di cani. Secondo il gruppo Facebook “Smarriti e Adozioni Rocca di Papa”, almeno dieci gatti sarebbero stati trovati morti.
Alcune testimonianze di cittadini riferiscono di cani vaganti avvistati in queste zone, in particolare nell’area che si estende fino ai Campi d’Annibale. È emerso inoltre che in passato erano già stati segnalati episodi simili, in cui alcuni cani, probabilmente lasciati incustoditi, hanno causato danni ad altri animali o a cose.
L’allarme, lanciato dai volontari del gruppo, invita tutti i residenti a prestare la massima attenzione ai propri animali domestici evitando di lasciarli soli all’esterno e a segnalare qualsiasi episodio sospetto. La collaborazione della comunità è infatti essenziale per individuare i responsabili e per mettere in atto misure di sicurezza più efficaci o di autotutela.