Picchia cagnolina e la getta nel cassonetto dei rifiuti: salvata dalla Polizia
ilmamilio.it
Prende a calci un cane Pitbull femmina e poi la getta nel cassonetto dei rifiuti. A dare l'allarme sono stati alcuni residenti di San Lorenzo, a Roma.
Sul posto sono piombati gli agenti del distretto di Polizia che hanno salvato il cane. Dopo una breve ricerca gli agenti hanno intercettato in poco tempo il proprietario, un senza fissa dimora poi denunciato. La cagnolina è stata affidata al ricovero per cani La Muratella. L'uomo è stato denunciato per il reato di maltrattamenti su animali.
L'organizzazione internazionale protezione animali (Oipa) presenterà nelle prossime ore una denuncia per maltrattamento nei confronti dell'uomo e chiederà anche la confisca della pitbull.
"Nella Capitale si nota una recrudescenza del fenomeno di cani utilizzati per l’accattonaggio, fattispecie vietata dall’articolo 14 del Regolamento comunale sulla tutela degli animali. - si legge in una nota di Oipa - Purtroppo i controlli sono pochi, sottolinea l’associazione, e quando i cittadini chiamano la polizia municipale o il 112 per segnalare animali in difficoltà al seguito di mendicanti o di soggetti problematici, quasi mai alla segnalazione segue un tempestivo intervento".