Nemi | Sala delle Armi di Palazzo Ruspoli in mostra le stupende opere dell'artista ucraina Yrina Zyza
ilmamilio.it
L'artista ucraina Iryna Zyza, dopo varie mostre in giro per il mondo a Roma e provincia (di recente anche al Museo Diocesano di Albano), da ieri pomeriggio espone anche nel paesino delle fragole, del Lago e dei fiori. Nella Sala delle Armi di Palazzo Ruspoli, la sua mostra tutta da ammirare, aperta fino a fine Agosto tutti i giorni, escluso il lunedì.
"Le parole non riescono a esprimere ciò che gli occhi recepiscono. commenta uno dei tanti visitatori di ieri pomeriggio, dopo l'inaugurazione. Una mostra tutta da vedere, dove i colori ad olio, tirati a spatola riflettono tonalità e riflessi che solo una mano esperta e un estro del tutto personale può rappresentare ".
Disegni e opere dove la neve dei suoni paesaggi dell’infanzia in Ucraina, compare e svanisce a secondo dall’angolazione visiva; dove i forti colori accesi dei suoi peperoncini colpiscono persino il palato e le pupille gustative, dove il rosso acceso delle fragole mature sulle piante portano il ricordo di gocce di sangue di persone perdute dove il grano con il suo biondo colore delimita il blu cobalto del cielo dell’Ucraina martoriato da una guerra senza fine.
Queste sono alcune delle sensazioni che fanno riflettere, una volta colta la storia, quella vera, di un’ artista donna, che con le sue opere calca le scene artistiche dei vari luoghi di Roma, dei Castelli Romani e di chi gli offre spazi per denunciare e gridare gli orrori della guerra che deve subire un popolo per mantenere la sua terra, le sue origini le sue storie. Yrina Ziza, giovane donna , che vive ai Castelli Romani da alcuni anni, che con il suo estro, la sua forza di volontà, la determinazione, contribuisce per il suo popolo a far conoscere la sua nazione e la bellezza che l'ha contraddistingue aldilà delle controversie politiche e della folle guerra.
All’inaugurazione che è avvenuta ieri pomeriggio a Palazzo Ruspoli nel centro storico di Nemi, uno dei Borghi Antichi più belli d'Italia, sono stati presenti la consigliera regionale e comunale Edy Palazzi, della commissione cultura della Regione Lazio, l'assessore alla cultura di Nemi Donatella Chialastri, che ha portato i saluti del sindaco di Nemi Alberto Bertucci, assente per altri impegni istituzionali, il presidente dell'Associazione Nuova Castelli Romani, Ettore Pompili e moltissimi altri esponenti della politica e del mondo culturale e artistico dei Castelli Romani e della capitale.
Foto e video Giancarlo Boldacchini