Pubblicato: Sabato, 07 Settembre 2024 - redazione eventi
NEMI (attualità) - Il comunicato dell'associazione

ilmamilo.it - nota stampa

Il 22 settembre dalle ore 10.00 alle 18.00 presso l'Orto Botanico del Lago di Nemi "Le Erbe della Luna" ogni Associazione locale e non, avrà uno spazio per il suo infopoint (si può iniziare a montare dalle ore 8.00) e uno slot di tempo di 1 h per effettuare un laboratorio didattico durante la giornata, uno al mattino e uno al pomeriggio.
"Noi dell'Associazione Arco di Diana, commenta Riccardo Bellucci,  parleremo dei Colli Albani e di come eravamo il centro nevralgico dei popoli della Lega Latina.
Ognuno riempirà uno di questi slot inviando il tipo di laboratorio / iniziativa a chi è adatto. Ci sarà un momento collegiale per la presentazione della rete. Poi effettueremo la nostra solita Giornata Ecologica, in compagnia di chi si offrirà volontario. Con una bella pulizia su un sito,  che verrà comunicato solo a chi verrà con noi e ci darà disponibilità per aiutarci a pulire il tutto" .
 
Ovviamente, sarà un luogo raggiungibile per tutti e una esperienza bellissima  come già fu un paio di anni fa quando i volontari presenti tirarono fuori oltre 30 pneumatici e altri rifiuti dal lago di Nemi. " A seguire, porteremo gli amanti del mistero dentro l'Emissario di Nemi. La grandiosa (e misteriosa) opera idraulica che risulta più antico di  quello che incide sul Lago di Castel Gandolfo, continua Bellucci, esperto scrittore e storico del territorio.
In sede, per poche persone, parleremo di spiritualità e di argomenti di una certa levatura. Per chi ricerca quel "qualcosa" che alberga nel nostro animo ospiteremo Umberto Di Grazia, ricercatore di fama internazionale e di cui molto si trova, ad esempio, su internet" .
Dalle vette dello spirito alle vette dei Colli Albani. Si arriverà su uno dei picchi più alti dei Colli Albani percorrendo tutta la dorsale della Catena dei Monti Tuscolo e Artemisio. Poi in programma anche una trasferta a Roma, guidata da un professore e guida turistica in una zona poco nota della Capitale.
L'uscita si chiamerà proprio "Roma Sconosciuta", a sottolineare che non sarà la "solita gita ", seppur mirabile. 
Da una Capitale all'altra: in quello che era il Regno di Napoli vi sono tesori nascosti, addirittura una intera città sepolta.
Con Arco di Diana  si arriverà  fin lì. "Peccato non poter parlare dei tre giorni ad Ischia perché risulta già al completo ma, relax, trekking cultura ci aspettano sull'isola che conserva il vaso con la più scritta greca più antica del mondo " concludono i volontari dell'Associazione Arco di Diana.
Nella locandina sopra le iniziative autunnali in programma.