Monte Compatri | Adottata la Variante per il recupero del nucleo abusivo di Casale Campanella
ilmamilio.it
Il consiglio comunale di Monte Compatri ha approvato all'unanimità l'adozione della variante speciale per il recupero del nucleo abusivo di Casale Campanella. Un’area di circa 18 ettari che ha visto negli anni l’edificazione di diverse costruzioni abusive.
Il punto all'ordine del giorno è stato spiegato tecnicamente in aula dall'assessore all'Urbanistica Luca Mengarelli: "Dopo anni abbiamo approvato un intervento finalizzato a ricucire urbanisticamente l'area di Casale Campanella e restituire dignità alle famiglie che ci abitano - ha spiegato l'assessore - I proprietari dei terreni e dei manufatti ricadenti nelle tre aree individuate (aree residenziali, aree residenziali intercluse di completamento e comparti edificatori) con indici di fabbricabilità diversi potranno effettuare interventi edilizi. Non verranno condonate le case abusive, ma prima di tutto con questo piano si risolverà la criticità del mancato frazionamento dei lotti con conseguente intestazione degli stessi ai singoli proprietari. Con la creazione dei comparti, andiamo a recuperare standard urbanistici con parcheggi, aree verdi e altri servizi, senza esborsi economici dovuti ad espropri, grazie alla cessione del 50 per cento dei terreni da parte dei privati all’Amministrazione comunale.
L'intervento urbanistico approvato oggi è il primo di una serie che ci consentirà di riqualificare altre zone, grazie agli studi di pianificazione già avviati a Molara e al centro urbano che merita un'attenzione particolare".