ROMA (attualità) - Questo passaggio instabile determinerà un progressivo calo termico
ilmamilio.it - contenuto esclusivo
Dopo una lunga fase stabile, caratterizzata dalla potente influenza del promontorio africano, con caldo persistente e anomalo e temperature sopra la media, finalmente avremo un’iniziale fase di cedimento del promontorio proprio nel corso di questo weekend. Infatti, dalle Baleari, un'ondulazione in quota di aria fresca tra domenica 18 e lunedì 19 agosto interesserà l'intera Penisola, portando instabilità diffusa con piogge e temporali anche sulle zone di Roma e dei Castelli Romani. Questo passaggio instabile determinerà un progressivo calo termico, che inizierà dal pomeriggio di domenica 18 agosto su Roma e Castelli e proseguirà fino a lunedì 19, quando le temperature scenderanno di qualche grado al di sotto della media stagionale. Venerdì 16 e sabato 17 agosto, il tempo sarà variabile, con il passaggio di nubi stratificate e un'accentuazione dell'afa. La ventilazione sarà debole o moderata, prevalentemente occidentale.
Previsioni meteo nel dettaglio per Roma e Castelli
Venerdì 16 agosto: Tempo variabile con cieli parzialmente nuvolosi o nuvolosi, con il passaggio di velature. Possibili disturbi sulle aree interne appenniniche, dove si potranno verificare rovesci o temporali. Temperature stazionarie. Venti deboli sud-occidentali.
Sabato 17 agosto: cieli nuvolosi con qualche schiarita, per il passaggio di nubi stratificate. Possibili disturbi pomeridiani nelle aree interne appenniniche, con qualche acquazzone. Temperature in lieve diminuzione per quanto riguarda le massime, ma con afa persistente. Venti deboli occidentali.
Domenica 18 agosto: Cieli nuvolosi al mattino. Nel corso della giornata, aumento della nuvolosità con possibili rovesci o temporali su Roma e Castelli. Temperature in diminuzione, con massime non superiori ai 27/28°C. Venti deboli, prevalentemente occidentali.
Gianluca Caucci, meteorologo