MARINO - Primi impegni “ufficiosi” per Under 17 Eccellenza e Under 15 maschili del Marino Pallavolo. I ragazzi allenati da coach Stefano Vazzana stanno preparando i debutti nei rispettivi campionati con alcuni probanti test. L’Under 17 Eccellenza ha disputato e vinto un torneo a Zagarolo in cui erano presenti anche la Roma 7 e la Fenice, oltre ai padroni di casa.
“E’ stato un torneo contro avversarie quasi totalmente Under 19 che in questa stagione giocheranno la serie C, come anche i nostri ragazzi – spiega Vazzana - La prestazione complessiva della squadra è stata sicuramente positiva: nel primo match abbiamo battuto Zagarolo con un 2-0 abbastanza netto, con l’unica macchia di qualche errore in battuta nel primo set. Successivamente abbiamo sfidato la Fenice per la finale della competizione e ci siamo imposti sempre per 2-0, ma al termine di una partita decisamente più tirata in cui i nostri ragazzi hanno saputo recuperare anche quattro o cinque punti di svantaggio in ogni parziale, lavorando molto bene sul muro-difesa. Sono state molte le note positive, ma la più importante è stata la combattività messa in campo dai ragazzi: a questo punto della stagione non è scontata. Questo è un gruppo nuovo anche se due anni fa diversi elementi hanno giocato assieme nell’Under 15 e ora si sono ritrovati. Il campionato di categoria inizierà tra fine ottobre e inizio novembre, ma ancora dev’essere comunicato il calendario, mentre la serie C parte il 13 ottobre con la sfida in casa del Giro Volley”.
Anche l’Under 15 sta per fare il suo debutto ufficioso in stagione. “Sabato e domenica saremo a Modena per un importante torneo con altre sette squadre. Affronteremo nel girone i padroni di casa dell’Anderlini, i friulani della Futura Volley Cordenons e gli altri emiliani del Volley Parma, poi si giocheranno i quarti, le semifinali e la finale. Questi sono tornei molto intensi, dove si gioca tanto e per questo sicuramente belli da affrontare”. Vazzana spiega quali sono i programmi e le qualità dell’Under 15 del Marino Pallavolo: “Oltre ad affrontare il campionato di categoria, giocheranno anche in Prima divisione: rispetto a una serie D cambia poco a livello tecnico. La metà di questo gruppo ha già giocato in Under 15 l’anno scorso con la squadra che è arrivata quinta in Italia. A loro si sono aggiunti ragazzi molto interessanti da società che collaborano con il Marino Pallavolo e altri ancora dal nostro vivaio. Sono certo che questi ragazzi sorprenderanno perché sono molto tecnici e hanno ottime capacità di salto”.