Pubblicato: Giovedì, 24 Ottobre 2024 - Redazione sport

SAN CESAREO (arti marziali) - Al PalaMazzola di Taranto, lo scorso week end è andata in scena la terza tappa del Trofeo Italia di judo, che determina la classifica nazionale dei migliori judoka under 15 d’Italia.  Le ragazze del judo San Cesareo, tornano a casa con un argento ed un bronzo e scalano la classifica

ilmamilio.it - nota stampa 

Si sono incontrati a Taranto oltre 400 atleti, provenienti da tutta Italia, per il Trofeo Italia judo Puglia. Ancora una volta il Judo San Cesareo, si conferma ai massimi livelli nella categoria esordienti portando in gara quattro ragazzi e due ragazze. Samuele Berardi nei 38kg, Mattia Mrozek e Marzio Ramoli nei 50kg, Jacopo Pisciaroli nei 55kg, Miryam Porcari nei 48kg femminili e Sara Ferro nei +70kg.

Nella prima giornata di gara, riservata alle categorie maschili, Samuele Berardi e Jacopo Pisciaroli, entrambi reduci da infortunio, devono arrendersi nelle battute finali e si qualificheranno al settimo posto, conquistando comunque preziosi punti per la classifica nazionale. Mattia Mrozek e Marzio Ramoli, non riescono a superare il turno eliminatorio. 

Nella seconda giornata di gara, dedicata alle categorie femminili, le ragazze del Judo San Cesareo che avevano già conquistato una medaglia nella precedete tappa di Riccione, salgono nuovamente sul podio.

Sara Ferro, nella categoria +70kg dopo aver vinto il girone eliminatorio, supera la semifinale con un ippon di controtecnica, suo marchio di fabbrica. Si arrende solo in finale conquistando la medaglia d’argento e preziosi punti per la classifica nazionale che la vede attualmente al terzo posto.

Anche Miryam Porcari nella categoria 48kg, accede alla semifinale dopo aver superato tutte le avversarie per ippon. L’incontro è molto combattuto, nessuna delle due contendenti, riesce a conquistare il punto necessario per aggiudicarsi la finale e, come da regolamento, al termine del golden score, la vittoria va all’atleta che ha il minor numero di penalità e Miryam ne ha una più dell’avversaria. Accede quindi alla finale per il terzo posto conquistando la medaglia di bronzo.

Soddisfazione per i tecnici Mauro Berardi e Alessio Porcari che raccolgono i frutti dell’ottimo lavoro che svolgono nella palestra del Judo San Cesareo e ora si preparano alle ultime gare del 2024 per chiudere un anno pieno di successi.