Pubblicato: Venerdì, 14 Giugno 2024 - Redazione attualità

GENOVA (attualità) - In questa epoca abbiamo la possibilità di usare tante tecnologie e nuovi studi medici che permettono di correggere difetti alla vista e che rallentano il suo invecchiamento

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

Apprezziamo la vista quando vediamo qualcosa di bello, ma ancora di più quando iniziamo a non vederci più bene. In questa epoca abbiamo la possibilità di usare tante tecnologie e nuovi studi medici che permettono di correggere difetti alla vista e che rallentano il suo invecchiamento.

Gli occhi sono importanti e non gli prestiamo mai attenzione. Essi sono continuamente sottoposti all’attacco delle polveri o del freddo, del Sole e del caldo. L’alimentazione e l’idratazione è poi importantissima perché è in grado di dirigere la pressione del bulbo oculare che può alterarsi e che provoca dolore.

In base al problema che si ha è possibile eseguire un Intervento agli occhi che corregga i difetti e che doni nuovamente una vista perfetta. Le operazioni agli occhi non sono tutte uguali. Attualmente è consigliata e molto usata quella con il laser, ci sono poi quelle sostitutive oppure interventi chirurgici con microtecnologia.

INTERVENTO PER MIOPIA

La miopia e l’astigmatismo sono problemi comuni che hanno poi diverse classi di gravità. C’è chi nasce miope e chi lo diventa e lo stesso vale per la presbiopia e l’astigmatismo. L’avanzare dell’età accentua questi difetti di vista e non basta più usare gli occhiali.

Fare un intervento può esse una soluzione definitiva, ma è anche un modo per liberarsi dagli occhiali che non sono sempre piacevoli da indossare. Anzi chi è costretto a portarli perché altrimenti non vede nulla, spesso si lamenta di essi perché comunque sono necessari.

Ad ogni modo l’intervento per la miopia avviene con l’uso del laser ad alta precisione. Esso si può svolgere solo in studi che hanno una strumentazione adatta oppure cliniche e ospedali. Il paziente ha prima un’introduzione di alcune gocce che riescono a dilatare la pupilla e a rendere visibile la cornea. A questo punto il raggio del laser, sottilissimo, esegue un’incisione circolare lì dove c’è il difetto. Tutti i difetti di vista, come la miopia, spesso sono causati da anomalie cornee ed è qui che si interviene con il laser. Incisa la cornea essa viene ribalta e poggiata lateralmente. In base alla posizione del difetto corneo c’è quindi l’incisione.

Questo intervento avviene in una mezz’ora e non ha grandi effetti collaterali. Meno invasiva di operazioni chirurgiche con il bisturi.

Cataratta: intervento rapido

La cataratta è un difetto che nasce a causa dell’età. Chi ha malattie come il diabete la sviluppa più rapidamente e in entrambi gli occhi. Essa dipende da un’opacizzazione del cristallino oppure da altri problemi che nascono nella cornea.

In passato operarsi di cataratta era più difficile, complesso. Oggi invece è un intervento che avviene rapidamente e con il laser. Si va a frammentare la cataratta per poi aspirarla. Tramite questo metodo, molto delicato, il paziente ha rapidissimi tempi di guarigione.

Nei giorni avvenire non dovrà indossare bende o altro, ma solo degli occhiali da Sole protettivi. Inoltre non c’è quasi lacrimazione. Al massimo è possibile vedere, nelle ore avvenire, come dei moscerini che indicano che l’intervento è andato a buon fine e che l’occhio sta già guarendo perché reagisce. Un ottimo modo per eliminare questo problema di vista.

Foto da Pixabay.