GROTTAFERRATA (eventi) - Presenti attori, registi e altri vip.
ilmamilio.it
Torna ai Castelli Romani per l'ottava edizione, dal 4 all'11 Ottobre 2024, il "Castelli Romani Film Festival Internazionale", appuntamento cinematografico, che premia gli attori, i registi e altre figure delle pellicole e le produzioni indipendenti italiane e straniere, kermesse ideata dall'onorevole Marco Di Stefano e organizzato dall'Associazione "Punto e Virgola " presieduta da Massimiliano Fasoli.
Coinvolti quest'anno lo storico cinema "Al Fellini "di Grottaferrata, dove ieri sera c'è stato il taglio del nastro, l'Istituto Alberghiero "Maffeo Pantaloni" di Frascati, dove ieri mattina c'è stata una Masterclass con il regista e scrittore Federico Moccia. Ed infine per la serata finale con molti ospiti vip e Nancy Brilli madrina della serata, sarà la principesca Sala Maestra di Palazzo Chigi ad Ariccia ad ospitare il Festival cinematografico internazionale dei Castelli Romani.
La presentatrice ufficiale della serata finale di Venerdì 11 Ottobre sarà sempre Emanuela Tittocchia, con la sempre molto attenta presenza sul palco del direttore artistico Antonio Flamini e del creatore di eventi romano Fabrizio Pacifici che cura le relazioni esterne e la comunicazione dell'Evento. Ieri intorno alle 19 al cinema "Al Fellini" sistemato e riaperto da alcuni mesi, grazie alla volontà del sindaco Mirko Di Bernardo e della sua amministrazione comunale (dopo un lungo periodo di chiusura) c'è stato il taglio del nastro, alla presenza di Corinne Clery, che ha ricevuto il premio alla carriera dopo la cena nella splendida cornice seicentesca di Villa Grazioli. Sono stati presenti gli attori protagonisti dei film proiettati e premiati : Pietro De Silva ( Film "Golia" ), Filippo Contri, Mirko Frezza, Giulia Schiavo, Ludovico Fremont, il regista Max Nardari (attori e autore del Film " Amici per Caso" ) .
Sono intervenuti anche la presidente di Giuria Elizabeth Missland, storica ex presidente della Stampa Estera in Italia e organizzatrice insieme ad Ezio Greggio del "Montecarlo Film Festival" e gli attori Saverio Vallone, Adriana Russo, Maria Monsè, Luca Martella, Pietro Romano. Nella Giuria dei giornalisti, anche il fotoreporter giornalista dei Castelli Romani Luciano Sciurba ed altri esperti di cinema, cultura, spettacolo e letteratura locale, nazionale e internazionale.
Consegnati dalla consigliera comunale delegata alla cultura Veronica Pavani e dall'assessore al bilancio Alberto Rossotti il premio "Città di Grottaferrata" agli attori e registi vincitori. I due amministratori pubblici locali hanno anche portato i saluti ed i ringraziamenti del primo cittadino Di Bernardo, impegnato in un altro impegno istituzionale, a tutti i presenti e agli organizzatori per la buona riuscita dell'iniziativa cinematografica che nella cittadina di Grottaferrata durerà fino a domenica.
Stasera si replica sempre al cinema "Al Fellini", diretto dal innovation manager del cinema Davide Fontana, aderente al circuito "Madison", a partire dalle 17 con le proiezioni dei film in concorso : "Padre Pio" e "Settimo Grado" con la presenza del regista Massimo Cappelli e della pellicola "Buio come il cuore" alla presenza degli attori principali del cast Elisabetta Pellini, Stefano Gianino e del regista Marco De Luca.
Si passa poi con altre serate e proiezioni di film la prossima settimana a Palazzo Chigi di Ariccia, prima del gran finale di Venerdi 11 Ottobre a partire dalle 20 nella Sala Maestra dell'antica dimora dei Chigi in piazza di Corte ad Ariccia sempre, alla presenza del sindaco Gianluca Staccoli ed altri ospiti del mondo della cultura, dello spettacolo, della politica e del cinema italiano e internazionale. Per ulteriori informazioni sul programma del "Croffi" consultare le pagine social e internet della manifestazione.
Foto Giancarlo Boldacchini