Pubblicato: Giovedì, 10 Ottobre 2024 - redazione eventi

GROTTAFERRATA (eventi) - Il libro curato da Stefano Paolucci con Ugo Onorati  e Maria Pia Santangeli

ilmamilio.it

Domenica 13 ottobre sarà una giornata all’insegna della cultura e della solidarietà a Grottaferrata, dove la comunità si riunirà in piazza per festeggiare il ventesimo anniversario della Libreria Adeia, recentemente colpita da alcuni danni all'attività dopo una forte ondata di maltempo sulla zona. Un’occasione per condividere momenti di aggregazione e divertimento.

Il programma della giornata è ricco e variegato, pensato per coinvolgere tutte le fasce d’età. Si inizia al mattino, alle 10:30, con letture ad alta voce destinate ai giovani e giovanissimi del territorio, un modo per avvicinare le nuove generazioni alla magia della narrazione e della lettura. Alle 13:00 sarà il momento di un brindisi nella libreria stessa, per celebrare questi vent’anni di attività, tra libri e cultura.

Il pomeriggio vedrà uno degli eventi principali della giornata: alle 16:30 sar presentato il libro curato da Stefano Paolucci "Leggende classiche e superstizioni dei Castelli Romani", un’opera che raccoglie storie, miti e credenze popolari legate ai Castelli Romani. Paolucci sarà in compagnia dei coautori Maria Pia Santangeli e Ugo Onorati, due storici locali esperti di folklore che hanno contribuito con i loro preziosi studi alla riscoperta di queste affascinanti tradizioni. 

"Credo che nei Castelli Romani esista una tale sovrabbondanza di tradizioni, usanze, leggende e materiali folklorici, che ci vorrebbe un vero esercito di raccoglitori per mietere tutta la magnifica raccolta". Così si leggeva in un lungo articolo sulle leggende e le superstizioni dei Castelli Romani uscito alla fine dell’Ottocento. Era il primo sull’argomento e ne era autrice l’enigmatica Roma Lister, eccentrica figura di intellettuale aristocratica e cosmopolita, romana di nascita ma inglese fino al midollo.

Un testo dimenticato, e ai più del tutto sconosciuto, che finalmente grazie a Stefano Paolucci rivede la luce insieme a uno scelto zibaldone dei formidabili lavori sul campo di Maria Pia Santangeli e Ugo Onorati.

Streghe, fantasmi, folletti, lupi mannari, anime sante, chiocce d’oro, tesori nascosti, rimedi miracolosi: da secoli i verdi borghi dei Castelli Romani custodiscono un patrimonio di credenze popolari che affascinano, rassicurano e inquietano allo stesso tempo. Storie incredibili, raccontate attorno ai focolari e tramandate di generazione in generazione, che rivivono in queste pagine attraverso narrazioni che rispettano il dettato popolare, reso intimo da uno stile semplice, a tratti ironico e sempre coinvolgente. Un viaggio imperdibile alla scoperta dell’incanto misterioso di uno dei territori più suggestivi d’Italia.

A seguire, per concludere la giornata in bellezza, ci sarà un concerto blues con la Taxi Blues Band, un gruppo di amici musicisti che intratterranno il pubblico con brani coinvolgenti e carichi di emozione.

La festa non sarà solo in libreria: per tutta la giornata, il Corso di Grottaferrata sarà chiuso al traffico per ospitare un mercatino, ricco di bancarelle con oggetti d’artigianato, libri e altre curiosità. Un motivo in più per venire a fare un salto a Grotta e passare una giornata piacevole tra cultura, musica e tradizioni.

Tutti gli eventi sono gratuiti.