Pubblicato: Martedì, 05 Novembre 2024 - redazione attualità

GROTTAFERRATA (attualità) - In Via delle Sorgenti 29 c'è un'attività che è riuscita a mettere insieme i sapori antichi e l'innovazione

ilmamilio.it

Entrare nella Pasticceria Loppa, in via delle Sorgenti 29 a Grottaferrata, è come fare un viaggio sensoriale unico: appena oltrepassata la porta, ti avvolge un profumo irresistibile, quello che solo i dolci appena sfornati sanno regalare. Questo richiamo olfattivo non lascia indifferenti i clienti abituali, che considerano questo particolare uno dei simboli distintivi della pasticceria.

Fondata 27 anni fa, la Pasticceria Loppa è una tappa fissa per gli abitanti di Grottaferrata e per chi, anche da fuori, viene appositamente per assaporare le sue specialità. Ma le radici della famiglia Loppa nel mondo dell'arte bianca sono ancora più profonde. Affondano in una tradizione che abbraccia generazioni e che ha saputo evolversi nel tempo.

La pasticceria è gestita da Emanuela ed Emiliano, con il supporto dei genitori Tonino e Laura, e di Alessia, responsabile del marketing e della grafica.

L’offerta include specialità, dolci appartenenti ad altre tradizioni come la torta caprese, la torta di Linz rivisitata con confettura di visciole, o anche lo strudel di mele. Tutte primizie queste, sulle quali la famiglia Loppa ha creato dei riadattamenti originali e in linea con la tradizione del territorio.

Ogni giorno vengono sfornati biscotti come le tipiche ciambelle al vino o le sfiziose ciambelle al vino rosso e nocciole, brutti ma buoni e vari tipi di biscotti per la colazione.

È sempre possibile prenotare anche i dolci appartenenti alla tradizione classica della pasticceria italiana e non solo, con particolare riguardo alla personalizzazione del dolce e alla decorazione a cui Emanuela dà molta attenzione.

Il prodotto di punta è la torta ricotta e more, un vero simbolo dell'attività ed entrata nella tradizione di questa realtà commerciale visto il grande consenso che riceve dalla clientela.

Emiliano, esperto lievitista, è già all’opera per pensare al prossimo Natale, con la preparazione di panettoni e pandori, ma anche ai dolci della tradizione locale come il Pampepato e il Pangiallo.

La pasticceria si distingue per l'attenzione alla qualità delle materie prime e rifornisce diversi ristoranti locali, che inseriscono le torte speciali di Loppa nei loro menu. Un’ulteriore particolarità, molto apprezzata, è la possibilità di acquistare le torte anche a porzioni, una caratteristica poco comune e molto gradita a chi entra in questo angolo di odori e sapori.

Ogni giorno, il forno della Pasticceria Loppa continua a lavorare instancabilmente, creando delizie che rispettano la tradizione ma che sanno anche innovare, mantenendo viva una passione che dura da decenni.

Contatti:

Telefono: 06 941 0180

Facebook; Pasticceria Loppa | Grottaferrata

Instagram: (@pasticceria_loppa)