Pubblicato: Sabato, 09 Novembre 2024 - redazione politica

GROTTAFERRATA (politica) - A quattro mesi dalla cacciata dalla Giunta, parla l'ex delegato ai Lavori pubblici

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

A poco meno di 4 mesi dall'azzeramento di Giunta del 13 luglio, mandato in scena da un sindaco Di Bernardo che di fatto ha fatto fuori la lista di maggioranza "Siamo Grottaferrata" elevando, ben oltre ogni merito elettorale, un PD che continua a perdere voti a Grottaferrata, quei giorni tornano in primo piano.

A tornare sui primi 2 anni di lavoro nell'Amministrazione criptense è proprio l'ex assessore ai Lavori pubblici Daniele Rossetti.

"E' necessario mettere le cose nella giusta ottica - spiega Rossetti - quello che è stato fatto, grazie alla collaborazione di tutta l’amministrazione in particolare con Federico Pompili, come presidente della commissione Lavori pubblici e di Pierfranco Trovalusci, delegato alla Prevenzione e Mitigazione dei Rischi Ambientali".

"Apprendiamo dalla stampa che sono ripartiti i lavori su via Corridoni, e siamo contenti che le opere ripartano visto il grande lavoro con la collaborazione degli uffici comunali che intendo ringraziare", dice ancora l'ex assessore. "Anche se c’è dispiacere nel vedere che i lavori procedano un po’ a rilento. Forse perché la delega ai Lavori pubblici sia rimasta in mano al sindaco, cosa che qualche intoppo lo comporta. Questi lavori dovevano essere completati d’estate sono ancora in corso come quelli di via Vittorio Veneto e via Cassani ed altri".

 

"In realtà però, il nostro lavoro è stato importante anche nelle periferie ed a ridosso del centro. Possiamo dire, senza tema di essere smentiti, che in fatto di strade abbiamo svolto davvero un buon lavoro: da viale San Bartolomeo, a via XXV Luglio e via della Costituente. Ma non solo: via del Fico, via Dusmet, via Corridoni, via Cassani, via Ferri, via Buozzi e Via degli ulivi, Via Petochi, Rondini, Castellani, via Quattrucci, via Vittorio Veneto, Via del Pratone e via Rocca di Papa". Rossetti rivendica il proprio operato e lo fa con forza.

E prosegue. "E' il caso di dare anche i numeri di questo lavoro: oltre 3.700 metri lineari e più di 27.000 metri quadri di strade asfaltate, senza parlare del grande lavoro fatto con gli enti gestori per i rispristini di cui rendiconteremo a breve. Abbiamo ripristinato oltre 2.200 metri lineari di marciapiedi ripristinati, in alcuni casi anche con nuove realizzazioni. Speriamo che si riesca a dar seguito anche agli altri interventi che avevamo previsto sempre con le risorse che ancora rimangono su questo Accordo quadro. Alcuni sono già avviati, come i serbatoi di raccolta acqua su via del Fico. Su questo aspetto credo che sia opportuno dare atto del lavoro del consigliere Trovalusci e sull'importanza della prevenzione del rischio idrogeologico".

Rossetti guarda avanti. "Bene anche un altro accordo quadro, se le risorse lo consentono, ma sempre con un occhio alla territorialità degli interventi (ovvero, non bisogna intervenire solo in centro, anzi) e con massima attenzione all’urgenze come fatto finora senza procedere su esigenze a spot".