Pubblicato: Lunedì, 14 Ottobre 2024 - redazione

GROTTAFERRATA (attualità) - Soddisfazione per il GAL - Gruppo Archeologico Latino Colli Albani "Bruno Martellotta" ODV

ilmamilio.it

In una solenne cerimonia tenutasi a Grottaferrata, il 13 ottobre 2024, è stata riconsegnata un'importante epigrafe funeraria in lingua greca, contenente una delle più antiche menzioni del nome di Cristo. L'evento ha segnato la conclusione di un'operazione durata decenni per il recupero di questo prezioso reperto, trafugato negli anni ’80 dalle catacombe Ad Decimum, un antico complesso funerario situato nel comune laziale.

L'epigrafe era stata sottratta illegalmente oltre 40 anni fa.  L’epigrafe è stata ritrovata nel novembre 2023 dai Carabinieri del Comando Tutela Patrimonio Culturale, in stretta collaborazione con le forze di polizia del Regno dei Paesi Bassi. 

Durante la cerimonia, svoltasi alla presenza delle autorità, è stata sottolineata l'importanza del recupero di questo cimelio per la conservazione della memoria storica. 

La comunità di Grottaferrata e il Gal 'Bruno Martellotta', particolarmente legati proprie radici storiche e religiose, hanno accolto con soddisfazione la restituzione del reperto. 

Le catacombe Ad Decimum, infatti, rappresentano un importante sito archeologico. 

L'operazione si inserisce in un più ampio contesto di recupero dei beni culturali sottratti al patrimonio italiano, a testimonianza dell’impegno costante delle forze dell’ordine e delle istituzioni nella tutela delle ricchezze storiche del Paese. 

Nell'occasione il sindaco Di Bernardo ha ringraziato Mons. Pasquale Iacobone, Presidente della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra, S. E. Annemieke Ruigrok, Ambasciatore del Regno dei Paesi Bassi presso la Santa Sede, il Colonnello Paolo Befera, Comandante Reparto Operativo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale e il Serg. Peter Veltman, Polizia Nazionale del Regno dei Paesi Bassi.