Pubblicato: Venerdì, 27 Settembre 2024 - redazione attualità

GROTTAFERRATA (attualità) - Il comunicato del Comune

ilmamilio.it

"Gentile Direttore,

Gentile redazione de ilmamilio.it,  

In merito alla segnalazione riportata da un concittadino su via di Villa Grazioli in un vostro articolo dal titolo “I dubbi di un cittadino: "Via di Villa Grazioli: riasfaltata e poi subito riaperta. Che senso ha?”, pubblicato online lunedì 23 settembre 2024, l’Amministrazione comunale è lieta di fornire alcune precisazioni utili a chiarire i punti sollevati.

Ringraziamo il cittadino residente per la sua segnalazione. Siamo convinti che il dialogo costante tra Comune e cittadinanza sia alla base di un buon governo del territorio. Per questo motivo si ricorda che sono a disposizione dei cittadini una serie di recapiti utili a inoltrare segnalazioni, che riportiamo di seguito:

Telefono fisso: 06 945401643 (attivo lunedì-mercoledì-venerdì dalla 9:00 alle 14:00 e martedì-giovedì dalle 9:00 alle 18:00)

Telefono cellulare: 340 9501167 (attivo da lunedì a venerdì dalle 9:00 alle 18:00 – SOLO WHATSAPP)

Indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Entrando nel merito dei lavori su via di Villa Grazioli, è fondamentale precisare che i cittadini non hanno sostenuto alcuni costi per gli interventi menzionati. I lavori di aprile 2024, infatti, sono stati eseguiti direttamente da ENEL, che ha provveduto a ripristinare l’asfalto dopo un intervento sui sottoservizi elettrici. Successivamente, ACEA è intervenuta per una bonifica delle tubazioni, e nuovi interventi da parte della stessa ACEA sono attualmente in corso, tutti completamente a carico dei rispettivi gestori.

 

È importante precisare che la pianificazione da parte dei gestori dei sottoservizi (ENEL, ACEA, ecc.) avviene spesso su base semestrale, in relazione alle approvazioni dei rispettivi bilanci. L’Amministrazione comunale, per limitare sovrapposizioni tra interventi, ha avviato un tavolo permanente di coordinamento tra i vari gestori, che in diverse occasioni ha evitato sprechi di risorse pubbliche. Esempio recente: via del Pratone, strada ad alto scorrimento, sulla quale l’Amministrazione è intervenuta solo dopo gli interventi dei gestori, proprio per scongiurare la riapertura di un manto stradale appena ripristinato.   

 

Purtroppo, considerata la complessità delle reti sotterranee che attraversano le strade comunali e la molteplicità dei soggetti che vi operano, è inevitabile che in alcuni casi si verifichino interventi consecutivi come avvenuto per via di Villa Grazioli, e ci rincresce per i disagi causati ai residenti della zona.   

Per ovviare a queste problematiche, l’Amministrazione sta lavorando alla predisposizione di richieste di finanziamento europeo per realizzare infrastrutture che migliorino la gestione e il coordinamento degli interventi futuri facilitandone l’esecuzione senza ledere il manto stradale. È stata inoltre conferita una specifica delega al Consigliere Comunale Michele Mazza: "Monitoraggio sui ripristini e Pianificazione interventi di manutenzione sottoservizi".

Sperando che la presente comunicazione possa aver chiarito i dubbi del nostro concittadino, invitiamo ancora una volta i residenti ad utilizzare i canali ufficiali di segnalazione messi a disposizione. Un servizio fortemente voluto dall’Amministrazione Di Bernardo al fine di rafforzare il dialogo con la cittadinanza, creando al contempo un flusso di informazioni verso gli uffici comunali più rapido ed efficace.

L’Amministrazione comunale di Grottaferrata. 


edicola ciani

cronacanews.eu

La cronaca e le notizie dall'Italia e dal Mondo

Articoli piú letti