Pubblicato: Domenica, 03 Novembre 2024 - redazione eventi

GROTTAFERRATA (attualità) - L'8 novembre, alle 17:00, Grottaferrata ospiterà un evento inaugurale del progetto

ilmamilio.it

Grottaferrata ha lanciato ufficialmente il corso "Valorizzazione dei siti monastici italo-greci" in collaborazione con l'Università Europea di Roma.  L'8 novembre, alle 17:00, Grottaferrata ospiterà un evento inaugurale del progetto.

L'evento si svolgerà nella restaurata Ex Biblioteca in Via della Rovere, a due passi dalla storica Abbazia di San Nilo. I partecipanti potranno assistere a visite guidate degli spazi recentemente rinnovati. Questo evento sottolinea l'impegno nell'arricchire la vita della comunità e nel promuovere l'amore per la cultura e la storia.



Al centro di questa iniziativa c'è la creazione di un'area studio dedicata, che servirà non solo gli studenti iscritti al nuovo corso, ma anche tutti i giovani studenti di Grottaferrata. Questa spaziosa e luminosa sala studio integra le strutture esistenti della Biblioteca comunale, rendendola un ambiente accogliente per le attività accademiche. Fornendo tali risorse, la città mira a coltivare una cultura dell'apprendimento e supportare gli studenti locali nel raggiungimento dei loro obiettivi educativi.


La collaborazione con l'Università Europea di Roma evidenzia il potenziale per attrarre visitatori e studiosi interessati alla ricca narrazione della tradizione monastica italo-greca. Mentre la città abbraccia il suo patrimonio, riconosce anche l'opportunità di crescita nell'apprezzamento culturale, sfruttando le sue radici storiche per ritagliarsi un futuro promettente.