Pubblicato: Martedì, 15 Ottobre 2024 - redazione attualità

ROMA (cronaca) - L'uomo è deceduto dopo essere precipitato nella tromba di un ascensore

ilmamilio.it

Un tragico incidente sul lavoro si è verificato ieri pomeriggio nel pieno centro storico di Roma, in via delle Vergini, a pochi passi dalla Fontana di Trevi. Un operaio di 48 anni, di nazionalità nigeriana, è deceduto dopo essere precipitato nella tromba di un ascensore, mentre altri due colleghi, coinvolti nello stesso incidente, sono stati trasportati in ospedale in condizioni critiche.

Secondo le prime ricostruzioni, i tre operai erano impegnati in un lavoro di manutenzione straordinaria presso una palazzina. Mentre si trovavano sulla piattaforma dell'ascensore, la cinghia dell'impianto si è improvvisamente rotta, causando la caduta dei lavoratori per diversi metri. La dinamica esatta dell'incidente è ancora in fase di accertamento.

Sul posto sono prontamente intervenuti i vigili del fuoco con la squadra 1A, il nucleo SAF (Speleo Alpino Fluviale) e il carro sollevamenti, che hanno eseguito complesse operazioni di recupero dei tre uomini intrappolati.

Purtroppo, nonostante i rapidi interventi dei soccorritori, per uno degli operai, un cittadino nigeriano di 48 anni, non c'è stato nulla da fare. È morto sul colpo a causa delle gravi ferite riportate nella caduta. 

Le indagini per accertare le responsabilità e le cause dell’incidente sono ora nelle mani degli ispettori del lavoro dell’ASL e dei tecnici dello Spresal (Servizio Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro), che verificheranno se siano stati rispettati tutti i protocolli di sicurezza. Presenti anche gli investigatori della Polizia Scientifica, impegnati nei rilievi.