Pubblicato: Giovedì, 24 Ottobre 2024 - Redazione attualità

VELLETRI (attualità) - Una rivisitazione inedita del più antico poema epico della storia, sotto la regia di Matteo Rancadore, con le scenografie firmate dal Maestro Sergio Gotti

ilmamilio.it - nota stampa 

Il 26 e 27 ottobre 2024 i Magazzini Teatrali di Velletri accoglieranno lo spettacolo "Gilgamesh", un adattamento teatrale del celebre poema epico sumero, interpretato da giovani attori emergenti. Questo evento segna l’apertura della Rassegna Young, dedicata alla valorizzazione dei nuovi talenti del teatro. La regia è affidata a Matteo Rancadore, mentre le scenografie sono state curate dal Maestro Sergio Gotti.

Il Poema di Gilgamesh: tra mito e riflessioni esistenziali

Il "Poema di Gilgamesh", che risale a oltre 4000 anni fa, è considerato uno dei pilastri della letteratura mondiale. Scritto nell'antica Mesopotamia, racconta le avventure del re di Uruk e del suo amico Enkidu, esplorando temi universali come l’amicizia, la mortalità e la ricerca del significato della vita. Questa versione teatrale propone una rilettura moderna e avvincente, mantenendo intatta la profondità dei temi trattati nell'opera originale.

La trama dello spettacolo

La rappresentazione si apre nel 1872, quando un archeologo inglese, accompagnato da una guida irachena, scopre nelle rovine di Ninive la prima versione scritta del poema. Tra le tavolette d'argilla ritrovate spicca il racconto del Diluvio Universale e del mitico re Gilgamesh. Da qui si snoda la narrazione delle imprese del sovrano, inizialmente arrogante, che attraversa un percorso di trasformazione personale. Dopo l'incontro con Enkidu, Gilgamesh intraprende un viaggio alla ricerca dell’immortalità, per poi confrontarsi con l’inevitabilità della morte.

Il cast

Un gruppo di giovani attori di talento darà vita a questa epica narrazione. Tra i protagonisti troviamo Lorenzo Romanazzi, Ilena Pilurghi, Michelangelo Rinaldi, Pamela Antonetti, Gabriel Chiappe, Jacopo Alessi, Bianca Trudi, Fabrizio Rinaldi, Giulia Lovisa, Matteo Tata, Flavio Tempesta, Isabella De Cesaris e Alberto Guerrera.

Dettagli dello spettacolo

- Date: 26 ottobre 2024, ore 21:00 - 27 ottobre 2024, ore 18:00 

- Luogo: Magazzini Teatrali, Via San Crispino 18, Velletri 

- Informazioni e prenotazioni: +39 0697655640