Genzano (cronaca) - E' stato fermato e arrestato oggi pomeriggio da due agenti della Polizia Locale dopo un rocambolesco inseguimento
ilmamilio.it
Un ladro sui 45 anni di nazionalità georgiana (la Georgia è una nazione che confina a nord con la Russia, a sud con la Turchia e l'Armenia, a sud-est con l'Azerbaigian ed è bagnata a ovest dal Mar Nero), è stato fermato e arrestato oggi pomeriggio da due agenti della Polizia Locale dopo un rocambolesco inseguimento a piedi per le vie del centro della cittadina dell'infiorata.
I fatti, raccontati da alcuni residenti della centrale via Colabona dove si è verificato il furto: " Abbiamo sentito dei rumori provenire dal piano sotto al nostro, e notato un gruppetto di 3 uomini, alti, agili, fisici asciutti, con scarpe da ginnastica e abbigliamento sportivo, con pantaloncini bermuda, racconta un residente. A quel punto un inquilino del nostro palazzo è sceso in strada ed ha chiesto aiuto ad una pattuglia della Polizia Locale in transito, intorno alle 16.30 di oggi pomeriggio.
I due agenti della Locale, si sono subito portati all'ingresso della palazzina residenziale su 6 piani, due dei ladri erano già scappati a bordo di una Lancia Y, mentre un altro usciva di corsa dal palazzo con uno zaino sulle spalle e scappava velocemente. I due agenti 8 (un uomo e una donna) sono riusciti a fermarlo dopo un inseguimento a piedi e ammanettarlo dopo una movimentata colluttazione nella zona di via 25 Aprile, sono stati veramente bravi e molto coraggiosi".
Nel frattempo gli agenti della Locale genzanese hanno chiamato anche gli agenti della Polizia di Stato che con la volante di servizio si sono portati sul posto ed hanno portato insieme ai colleghi della Locale il ladro al commissariato. Ed in serata il magistrato di turno della Procura di Velletri ha disposto il trasferimento in Carcere a Velletri per il reato di furto in abitazione in flagranza. Sono in corso indagini sugli altri due soggetti fuggiti, su un auto rubata o presa a noleggio (come avviene spesso in questi casi) probabilmente facenti parte della banda di ladri acrobati di nazionalità georgiana, che hanno portato a termine numerosi furti in palazzine, ville e abitazioni indipendenti nei giorni scorsi a Genzano e in altri comuni dei Castelli Romani. Sia in case vuote che con i proprietari che dormivano dentro a notte inoltrata, dove sono entrati da porte e finestre lasciate semiaperte per il caldo.
Così, grazie alla collaborazione tra cittadini, forze dell'ordine, al potenziamento del controllo del territorio disposto dalla Polizia di Stato, Polizia Locale e Carabinieri, questo è il terzo ladro fermato e arrestato durante questi controlli tra Genzano e Lanuvio.
Sabato sera la Polizia di Stato di Genzano, a Campoleone, nel territorio di Lanuvio, aveva fermato e tratto in arresto due soggetti 20enni di Aprilia, con precedenti penali per furto, con arnesi da scasso al seguito in auto, dopo un inseguimento con la volante iniziato su via Cisternense e finito su via Nettunense con la macchina dei fuggitivi, risultata rubata, finita contro un palo della luce. Sempre nel week end scorso i Carabinieri di Genzano e della Compagnia di Velletri avevano organizzato controlli serrati con molte pattuglie e militari in borghese nelle zone residenziali dove si sono verificati molti furti.
La lotta ai ladri continua, in un gioco di squadra tra cittadini, forze dell'ordine e anche con la collaborazione di alcune testate giornalistiche locali che in questi giorni sta dando ampio risalto al fenomeno dei furti, mettendo in guardia i residenti e dando alcuni utili suggerimenti per tutti i cittadini al riguardo che provengono dalle forze dell'ordine .