Pubblicato: Giovedì, 10 Ottobre 2024 - redazione attualità

FRASCATI (attualità) - Realizzato alla fine dell'800 è uno dei simboli più riconoscibili della città tuscolana

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

E' uno degli indiscussi simboli di Frascati, pur non essendo un monumento nel senso pieno della parola, e vederlo così "impacchettato" fa chiaramente un certo effetto.

Palazzo Moroni si rifà il look a circa 140 anni età. Realizzato negli ultimi anni dell'800, dopo il trasferimento della stazione ferroviaria dal'originario fosso Campitelli all'attuale localizzazazione (1884), l'edificio - al pari di altri, come ad esempio palazzo Senni (LEGGI), a poche decine di metri distanza e di livello - è uno tra i più riconoscibili di Frascati, anche da grande distanza sia per la sua maestosità che per la sua originale "torretta" sul terrazzo.

Il palazzo compare praticamente in tutte le cartoline d'epoca (come quella qui sopra riprodotta, della fine dell'800) che ne ritraggo la zona dove è costruito: e visto che si trova a ridosso della stazione dei treni, in pieno centro, e a circa 100 metri da quella che fu la sontuosa scalea che collegava la stazione con la soprastante Passeggiata, le foto nelle quali il palazzo è immortalato sono moltissime.

Da decenni la parte bassa di palazzo Moroni ospita il cinema Politeama, un'altra istituzione tuscolana. E negli ambienti che oggi ospitano un ristorante ed altri esercizi, per anni è stato aperto il "Penny Club", la discoteca di Frascati. Per "il Penny" sono passate intere generazioni.

Un palazzo decisamente identificato con Frascati che, come detto, in queste settimane si rifarà il look della facciata. Gli imponenti ponteggi posizionati nei giorni scorsi imbrigliano l'oggettiva maestosità e bellezza di un edificio che da quasi un secolo e mezzo lega i suoi giorni ed i suoi destini a quelli dell'antica città tuscolana. Un simbolo.