FRASCATI (eventi) - appuntamento che organizza l’Università Popolare dei Castelli Romani per la formazione professionale continua dei giornalisti
ilmamilio.it
Il prossimo appuntamento che organizza l’Università Popolare dei Castelli Romani per la formazione professionale continua dei giornalisti, sarà sabato 16 novembre dalle 9 alle 13 al quartiere di Cocciano, presso il Centro Culturale " Sottosopra" in piazza Nobiliore 5 . Si tratta di un Corso deontologico gratuito sul tema “Raccontare le migrazioni” e l' uso delle immagini nel giornalismo scritto e visivo .
Il Corso assegnerà 6 crediti deontologici ai partecipanti. Occorre, come sempre, prenotarsi sulla piattaforma online www.formazionegiornalisti.it.
Le associazioni di categoria dei giornalisti a livello internazionale e nazionale hanno ripetutamente richiamato a una trattazione più attenta, informata e diversificata dei temi dell’immigrazione e delle immagini. Lo stesso hanno fatto le emittenti del servizio pubblico radiotelevisivo europee.
Nel giugno del 2008 è entrata in vigore in Italia la Carta di Roma, il codice deontologico su migranti, richiedenti asilo, rifugiati e vittime della tratta, firmato dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti (Cnog) e dalla Federazione nazionale della stampa italiana (Fnsi), in collaborazione con l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR). Con l’approvazione del Testo Unico dei doveri del giornalista, il Glossario della Carta di Roma è stato richiamato integralmente dall’articolo 7 come allegato. Il Corso analizza le linee guida per l’applicazione della Carta di Roma elaborate per iniziativa della Fnsi con il contributo dell’UNHCR, di Libertà di stampa e diritto dell’informazione, dell’Associazione Articolo 3, dell’Istituto Degli Innocenti di Firenze, di Giornalisti contro il razzismo e i contributi degli esperti delle associazioni ed enti aderenti all’Associazione Carta di Roma. I docenti delle 4 ore di interventi sono :
Massimo Marciano , giornalista (direttore del quotidiano Metropoli.Online - Consigliere Inpgi e Associazione Stampa Romana - Presidente UPCAR)
Introduzione e moderazione
Relazione: Le linee guida della Carta di Roma come riferimento deontologico e i 9 punti focali per migliorare la qualità del lavoro giornalistico. Daniela Molina
giornalista (Direttrice Donna in affari - Consigliera Inpgi) Relazione:
L’attenzione alla condizione femminile nel racconto giornalistico delle migrazioni.