Pubblicato: Sabato, 28 Settembre 2024 - redazione eventi

Marino (eventi) - Iniziativa questa mattina

ilmamilio.it

Si è tenuta questa mattina nell'ambito dei festeggiamenti per la centesima edizione della Sagra dell'Uva e del Vino una interessante iniziativa culturale e folcloristica denominata "Nel solco della tradizione - identità e appartenenza", al quale hanno preso parte molti agricoltori e viticoltori della zona e sono stati esposti grazie alla collaborazione anche di alcune associazioni locali e altri volontari numerosi mezzi e attrezzi agricoli antichi che hanno fatto la storia dell'agricoltura e delle vendemmie a Marino e ai Castelli Romani.

> GUARDA LE FOTO

Sono stati presenti il presidente della Coldiretti Marino Guglielmo Schiaffini , il sindaco Stefano Cecchi , l'assessore alla cultura Pamela Muccini e altri amministratori pubblici marineria. Sono stati premiati due agricoltori iscritti alla Coldiretti locale,  Rodolfo Andreuzzi come il più anziano socio iscritto e Alessandro Rosi invece il più giovane iscritto .

A loro sono andati in premio rispettivamente un quadro dell'artista Marina Funghi e un' altra opera dell'artista Gianfranco Papa. Altre iniziative della Coldiretti si terranno nei prossimi giorni in collaborazione con la Pro Loco,  l'Amministrazione Comunale e le altre associazioni folkloristiche e culturali della cittadina nei Castelli.

E' intervenuto anche il presidente del parco regionale dei castelli Ivan Boccali che insieme al sindaco Cecchi si è complimentato per la bella iniziativa molto riuscita a partecipata a favore dell'ambiente, dell'agricoltura e dei prodotti tipici locali come l'uva il vino e i prodotti della terra.

Presente anche la fanfara dei bersaglieri che ha suonato durante la manifestazione e alle premiazioni.

L'iniziativa si è tenuta in via Massimo D'azeglio presso il villaggio della Coldiretti inaugurata oggi, che sarà  presente per tutti i giorni di Sagra dell'uva e del vino.

L'evento è stato realizzato grazie all'impegno della vice sindaco di Marino Sabrina Minucci ed organizzato dalla Coldiretti Roma e provincia in collaborazione con la Pro Loco Marino. Stamattina sono stati presenti anche il direttore Coldiretti Lazio Sara Paraluppi  e il direttore di Roma e Rieti Giuseppe Casu.

Foto e video Giancarlo Boldacchini.