NEMI (eventi) - Un'oasi nel verde tra Storia e natura sul Lungolago via di Perino.
ilmamilio.it
Il Comune di Nemi in collaborazione con il Centro Sportivo Matrix di Genzano, che ha in gestione l'area verde Lacustre, ha inaugurato questa mattina il nuovo Centro Canoa Comunale. Un'oasi nel verde tra Storia e natura sul Lungolago via di Perino.
"Un posto panoramico unico al mondo. Ha commentato il sindaco Bertucci, questa mattina durante la presentazione agli organi di informazione. Puoi ammirare il lago di Nemi culla della civiltà Romana e specchio d'acqua scelto da l'imperatore Caligola e altri illustri personaggi storici" . Era di fatto un progetto atteso da tempo che finalmente è diventato realtà. Questo spazio, riqualificato con grande attenzione all'ambiente e alla natura circostante, sarà a disposizione di tutta la collettività, con un occhio di riguardo per sportivi, diversamente abili e anziani che avranno a disposizione aree attrezzate, pedane e passerelle ecocompatibili .
Il sindaco di Nemi, Alberto Bertucci continua così nel suo intervento: “È stato un percorso lungo e impegnativo, ma finalmente il Centro Canoa Comunale apre le sue porte. Un obiettivo importante è stato raggiunto, e siamo orgogliosi di offrire alla nostra comunità un luogo di incontro e svago che rispetta e valorizza l'ambiente naturale in cui viviamo. La presenza della struttura sul Lago, sarà uno stimolo per tutelare maggiormente la salute delle acque lacustri e tutto l'eco sistema circostante". Il Centro Canoa Comunale si colloca in un'area recentemente riqualificata, frutto di un attento lavoro di progettazione e rispetto delle caratteristiche naturali del territorio. Il progetto ha incluso la creazione di percorsi accessibili e strutture dedicate per garantire la massima fruibilità a tutte le persone, indipendentemente dalle loro capacità fisiche. Ci saranno a disposizione servizi per la Collettività, accessi agevolati per i residenti, con tanto Sport e Tempo Libero a disposizione in totale serenità immersi nel verde della conca del Lago. Il Centro offre un'ampia gamma di attività sportive, con un focus particolare sulla canoa e Kajak e su altre discipline acquatiche. La vasta area con parcheggio non è solo per gli sportivi. Sono previsti anche spazi e attività per gli anziani, promuovendo il benessere e l'inclusione sociale.
" Il rispetto per l'ambiente è stato un pilastro fondamentale del progetto. Sono state utilizzate tecniche di costruzione sostenibili e materiali ecocompatibili per ridurre l'impatto ambientale e preservare l'ecosistema locale. L'area verde circostante il centro è stata arricchita con nuove piantumazioni, creando un ambiente piacevole e armonioso. Un Punto di Incontro per tutti. Ha dichiarato il consigliere comunale delegato allo sport Carlo Massa, stamattina sul posto, insieme al primo cittadino Bertucci e al comandante della Polizia Locale Gabriele Di Bella.
Il Centro Canoa Comunale vuole essere un punto di riferimento per tutti i cittadini di Nemi, offrendo un luogo dove potersi incontrare, praticare sport e godere del tempo libero in un contesto naturale unico " ha concluso Massa.
Sono intervenuti anche la signora Gianna Leuti proprietaria del Centro Sportivo natatorio il Matrix di Genzano, che da molti anni ottiene buoni risultati anche in campo agonistico nel nuoto e altre discipline acquatiche. Il tecnico federale della Federazione Italiana Canoa Kajak Filiberto Desideri, che sarà l'istruttore ufficiale del Centro Canoa e i ragazzi e le ragazze che presteranno servizio come assistenti bagnanti e coach sul posto, per le varie discipline che si terranno nella struttura. L' area è dotata di molti natanti, canoe, pagaje, remi, un pontile attrezzato in legno per la messa in acqua delle canoe e uno spazio ricettivo molto ampio e accogliente.