FOTO - Nemi, partecipazione in piazza Umberto I per le celebrazioni del 4 novembre
ilmamilio.it
Questa mattina 4 novembre 2024, in occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, una rappresentanza dell’Esercito composta da uomini e donne del 6° Reggimento Genio Pionieri di Roma ha partecipato all’evento commemorativo al fianco di numerose autorità civili e religiose e di alcune scolaresche.
L’evento ha avuto inizio con lo schieramento della rappresentanza in Piazza Umberto I° per procedere successivamente con la partenza del corteo, cui ha fatto seguito la deposizione di una corona d’alloro presso il Monumento ai Caduti in Piazza del Crocifisso.
Il 6° Reggimento Genio Pionieri inquadra fra le sue unità operative il Battaglione “Nemi”, gemellato con il Comune stesso e da cui ne trae il nome, a dimostrazione dello stretto legame che lega l’Esercito con la cittadinanza nemese.
Il sindaco di Nemi Alberto Bertucci ha dichiarato che "La Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate è l’appuntamento annuale dei militari italiani con i propri concittadini, e rappresenta il luogo ideale d’incontro e di amalgama tra Forze Armate e popolo italiano. Un’occasione per rinsaldare un legame storico tra la società italiana e le donne e gli uomini con le stellette.
È intervenuto il colonnello Francesco Giglio, Comandante del 6° Reggimento Genio Pionieri e tutte le autorità locali, civili, militari e religiose. Rappresentate dal comandante dei carabinieri della locale stazione maresciallo ordinario Domenico De Rosa, il tenente Dario Rosini della Guarda di Finanza di Velletri, il comandante della polizia locale Gabriele Di Bella, una rappresentanza della polizia di stato di Genzano, i paracadutisti della Asso.Par Colline Romane e alcune associazioni di categoria e di volontariato.
Per l'amministrazione comunale sono stati presenti il vicesindaco Giovanni Libanori e altri rappresentanti della Giunta e della maggioranza.
Foto di Giancarlo Boldacchini