Pubblicato: Sabato, 12 Ottobre 2024 - redazione eventi

CASTEL GANDOLFO (eventi) - Ieri pomeriggio all'evento e open day dell'azienda sul Pecorino Romano Dop selezionato e affinato da Cibaria hanno partecipato numerosi esperti del settore e giornalisti e reporter italiani e stranieri

ilmamilio.it

Celebrato ieri pomeriggio sul Lungolago il gran lavoro e la dedizione che c'è dietro alla produzione del Pecorino Romano, in particolare quello affinato dalla azienda Cibaria, un'attività aperta dal 1976 dall'imprenditore Rocco Lutrario, originario di Cassino, ma fin da bambino residente con la famiglia sul Lungolago castellano, dove con la sua famiglia gestiscono con l'intraprendente figlia Priscilla anche un'altra storica attività ricettiva sul Lago.

> GUARDA LE FOTO

Ieri pomeriggio all'evento e open day dell'azienda sul Pecorino Romano Dop selezionato e affinato da Cibaria hanno partecipato numerosi esperti del settore e giornalisti e reporter italiani e stranieri, interessati a saperne di più.

E' stato proprio Rocco Lutrario a spiegare le caratteristiche del tipico formaggio romano ideato dagli antichi romani, in particolare quello affinato e distribuito ai Castelli Romani, nella capitale, in Italia e anche all'estero dalla sua azienda.

"Un prodotto naturale, genuino, ricco di sostante nutritive e a ridotto contenuto di sale (solo il 3,8%), ha commentato l'esperto imprenditore, supportato dalla figlia Priscilla. Prodotto esclusivamente nella zona del Marghine, in Sardegna, provincia di Nuoro, grazie alla rinomata zona, dove il pascolo e il cibo delle pecore è totalmente naturale e genuino ".

Nella azienda sul Lungolago vengono affinati anche altri prodotti tipici come prosciutti, salumi, baccalà e altre prelibatezze culinarie.

Sono intervenuti all'incontro di ieri esclusivo per la stampa e alcuni addetti ai lavori, lo chef di Albano e Frascati Claudio Carfagna, che ha preparato alcuni piatti a base del tipico Pecorino Romano Dop, il fratello Andrea Carfagna, Sommellier e Metre, presso i ristoranti " la Galleria di Sopra" ad Albano e "L'Olivella " a Frascati, il titolare della rinomata cantina di Velletri Anton Boerner, amico personale della ex consigliera tedesca Angela Merkel, che ha fatto visita alle vigne veliterne alcuni anni fa, presso i terreni della Cantina "Omina Romana".

Questa azienda vinicola che ha offerto la degustazione enologica, produce ottimi vini bianchi e rossi, nei fertili vigneti che nascono e crescono su terra di origine vulcanica, dai sapori gustativi e olfattivi di grande genuinità e qualità, come ha spiegato lo stesso signor Boerner, ieri durante l'incontro presso l'Azienda Cibaria al Lago di Castel Gandolfo.

L'iniziativa è stata presentata magistralmente dalla giornalista e presentatrice esperta di enogastronomia e cultura locale, nazionale e internazionale Sara De Bellis, non sono mancate alcune creazioni artistiche ricavate proprio dalle tipiche forme di Pecorino Romano, ad opera di una artista presente all'incontro. 

Il formaggio Pecorino Romano affinato ai Castelli Romani, presso l'azienda diretta da Rocco e Priscilla Lutrario, è prodotto utilizzando una selezione di latte intero di pecora proveniente da allevamenti esclusivamente sardi al pascolo brado e viene poi distribuito da Cibaria ad esclusivi ristoranti, trattorie, aziende della capitale e conosciute anche a livello nazionale e internazionale .