Pubblicato: Mercoledì, 25 Settembre 2024 - redazione attualità

ALBANO LAZIALE (eventi) - Sono stati quattro giorni di intensa partecipazione, per i ragazzi e per la delegazione italiana

ilmamilio.it

La prima settimana di Settembre si è conclusa la seconda fase del progetto “Giovani in Cammino sui Cammini Europei di Cultura e di Pace” promosso dall'Assessorato alle Politiche Europee e ai Gemellaggi del Comune di Albano Laziale in collaborazione con il Gruppo dei Dodici ODV, con il ritorno della delegazione albanense composta dall’assessore alle Politiche Europee e ai Gemellaggi - Maria Cristina Casella, dal coordinatore del progetto per l’ODV Gruppo dei Dodici - Ivano Olivetti, dal Consigliere Comunale Delegato allo Sport - Luca Galanti e dal Presidente del Consiglio Comunale dei Giovani del Comune di Albano Laziale - David Derna e dagli studenti di Albano Laziale selezionati attraverso il Social Contest e premiati durante la X Edizione della Manifestazione “Albano Insieme… in Festa ” lo scorso 19 Maggio.

> GUARDA LE FOTO

Sono stati quattro giorni di intensa partecipazione, per i ragazzi e per la delegazione italiana che hanno scoperto sotto la guida delle controparti tedesche le bellezze della Città di Homburg, rafforzando il legame della Città di Albano Laziale con il suo paese gemellato.

" In questi giorni i nostri giovani hanno potuto visitare alcuni dei siti storici più importanti di Homburg: la collina con le rovine del monastero di Wörschweiler con le tracce del passaggio di pellegrini; le suggestive grotte di arenaria rossa di Schloßberghöhlen, costituite da dodici piani e che si estendono su un'area lunga 140 metri e larga 60 metri; i panoramici resti della Fortezza di Vauban circondati da boschi dove è possibile camminare su sentieri ben attrezzati. Ha commentato l'assessore Maria Cristina Casella.  

Dopo l’accoglienza ufficiale della delegazione presso la Sala Riunioni del Municipio – alla presenza del Sindaco Michael Forster, del Vice Sindaco Manfred Rippel e delle delegate al Gemellaggio Astrid Di Franco, Petra Simon e Barbara Emser – non sono mancati i momenti di svago nella splendida cornice del parco cittadino di Homburg. I due gruppi di giovani si sono cimentati in una partita di una variante del Kubb, una disciplina molto popolare in Germania: un momento di massima socializzazione e di scambio tra i due gruppi di giovani, a dimostrazione di quanto sia semplice superare i confini favorendo la reciproca conoscenza e la vicinanza.

Un’intera mattinata è stata dedicata, infine, ad una visita all'Ospedale Universitario di Homburg sede della Facoltà di Medicina dell’Università del Saarland e alla Scuola per Infermieri punto di riferimento di tanti giovani tedeschi e non solo; la delegazione è stata accolta da Patrick Bäumle e da Fabio Lizzi di origini italiane.

L’assessore Maria Cristina Casella ha inoltre dichiarato: “È stata un'accoglienza calorosa, i nostri giovani si sono sentiti a casa e parte di una comunità senza confini; nell'incontro con i loro coetanei hanno sperimentato la diversità come risorsa e occasione di crescita. Un sentito grazie alla Città di Homburg e a chi ha operato per rendere indimenticabile la nostra permanenza; grazie ad Ivano Olivetti e al Gruppo dei Dodici ODV per l'accurato lavoro svolto e il costante impegno a promuovere la Via Francigena nel Sud; grazie al Sindaco Massimiliano Borelli per aver accolto e creduto con me in questa progettualità; grazie a Luca Galanti e a David Derna per essere stati al mio fianco. Infine, ma non per ultimi, un grazie speciale ai ragazzi che hanno scelto di mettersi in gioco e hanno accolto il nostro invito e alle loro famiglie che li hanno amabilmente sostenuti."

Ivano Olivetti - nel suo ruolo di coordinatore per il Gruppo dei Dodici – ODV, nel ringraziare la comunità di Homburg per l’ottima accoglienza ricevuta, l’assessore di Albano Maria Cristina Casella e  l’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Borelli,  per aver promosso questa emozionante esperienza ha poi aggiunto: “Mi auguro che questo tipo di incontri, in particolare tra le giovani generazioni, diventino una buona pratica da ripetere negli anni. Vedere l’estrema facilità con cui ragazzi hanno interagito e comunicato tra loro mi fa ben sperare in un futuro dove la cultura della pace e della solidarietà potrà essere maggiormente diffusa. Buon cammino a tutti e tutte ” .

La Città di Albano Laziale aspetta ora – con interesse e curiosità – il momento di accogliere i giovani di Homburg nel proprio paese. Per informazioni : https://www.homburg.de/leben-in-homburg/touristisches/sehenswertes/klosterruine-worschweiler/ https://www.homburger-schlossberghoehlen.de/ https://www.homburg.de/