Fontan Tempesta a Rocca di Papa: sorgente senza acqua da due anni a causa di un crollo sotterraneo
ilmamilio.it
Novità dalla storica sorgente di Fontan Tempesta, rimasta da un paio di anni senza acqua. Il canale che alimentava la sorgente, una delle fonti d'acqua più antiche e apprezzate della zona, è crollato, interrompendo il flusso vitale. A testimoniarlo alcune foto pubblicate nelle scorse ore dal Gruppo Facebook 'Tutta Rocca di Papa".
Il crollo del canale ha destato curiosità tra gli utenti, soprattutto considerando l'importanza storica e culturale della sorgente. Fontan Tempesta, infatti, non è solo un punto di approvvigionamento idrico, ma anche un legame con le radici e le tradizioni locali.
Sulla vicenda interessante il commento del gruppo Meteo Rocca di Papa. "Da circa 2 anni non esce più l'acqua da Fontana Tempesta - afferma un post - oggi scopriamo che c'è stato un crollo sotterraneo, nella falda acquifera della sorgente che ne impedisce il transito e quindi la fuoriuscita dall' Antica fontana.
Il crollo probabilmente causate dal passaggio di mezzi pesanti utilizzati per il taglio boschivo sovrastante alla grotta, avvenuto proprio 2 anni fa".
Questo evento ha messo in luce l'importanza della manutenzione dei siti storici e ambientali. La speranza è che le foto pubblicate, scattate probabilmente da un gruppo di speleologi, possano fungere da monito per prevenire simili incidenti in futuro, garantendo una maggiore attenzione alla cura del patrimonio locale.
Il desiderio comune, infatti, è di vedere Fontan Tempesta tornare a essere la fonte che è sempre stata, simbolo di vita e continuità.