Pubblicato: Sabato, 05 Ottobre 2024 - redazione eventi

Albano (attualità) -  riceviamo e pubblichiamo dal Coordinamento No Inc.

ilmamilio.it - nota stampa

"Il corteo del 12 ottobre ad Albano contro il progetto dell’inceneritore di Roma a Santa Palomba fa immediatamente seguito alla partecipata conferenza stampa-presidio del 4 ottobre sotto la sede di Acea Spa, che è l'unica partecipante e vincitrice del bando di gara, durante la quale abbiamo consegnato ad una dirigente due lettere dei comitati contro l'inceneritore indirizzate all’AD signor Palermo.

La prima, da parte dell’Unione dei Comitati contro l’Inceneritore, con la richiesta di rendere finalmente noti i dati tecnici, economici ed emissivi del mega inceneritore, finora gelosamente nascosti.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 9 persone, folla e testo

La seconda, da parte degli attivisti reatini di Balia del Collare, per denunciare la gestione predatoria delle risorse idriche da parte di Acea, che ha deciso il raddoppio del prelievo dalle sorgenti del Peschiera anziché investire sulla rete idrica regionale ridotta a un colabrodo.

La fredda accoglienza delle lettere e le ultime dichiarazioni del dirigente Palermo sull’imminenza della cantierizzazione e del via libera di Invitalia al progetto definitivo rende necessario intensificare la nostra mobilitazione.

Tanto più che continua campagna capitolina per far credere ai romani, che l’inquinamento prodotto dall’inceneritore sarà nullo, che l'emissione di CO 2 sarà catturata, che la Tari calerà e via dicendo, mentre aleggia la possibilità che il commissario Gualtieri possa bypassare la Valutazione di Impatto Ambientale e la Conferenza di Servizi. Così privando i cittadini del diritto di verificare le carte e fare opposizione .

La manifestazione del 12 Ottobre ad Albano è dunque un appuntamento di lotta importantissimo per il quale si chiede la massima partecipazione. Saranno al nostro fianco le realtà di lotta romane e regionali impegnate per il diritto all’abitare, alla salute, per la gestione non predatoria delle risorse idriche, contro le grandi opere impattanti".

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e testo