Ciampino | Del Tutto (M5S):" Ripristinare sicurezza e legalità alla Folgarella”
ilmamilio.it - nota stampa
È il consigliere del Movimento 5 stelle di Ciampino, Mauro del Tutto a raccogliere la protesta e la delusione del quartiere Folgarella contro l’inerzia, e i ritardi degli uffici amministrativi e della Giunta riguardo all’incolumità di cittadini e bambini nel percorrere proprio via Leoncavallo, budello figlio dell’ennesimo abusivismo pregresso di questa martoriata città che ha la più alta densità del Lazio.
Da svariato tempo i cittadini del quartiere lamentano “totale inerzia e negligenza riguardo alla gravissima situazione della viabilità” in quella via.
“Siamo stanchi - affermano i cittadini - davvero delusi del comportamento della sindaca Emanuela Colella (PD) e della giunta a cui occorre dire si aggiunge anche la difficoltà ad avere risposte chiare e risolutive alla pericolosa situazione di viabilità urbana da parte degli uffici e financo del comandante della polizia locale, il comandante Antonelli”.
Gli fa eco una mamma che tiene un vispo bambino di età scolare per mano: “Sono stanca. Mi sembra una battaglia persa in partenza - afferma la signora A. - Non posso che constatare con amarezza e sconforto per il totale disinteresse nei confronti delle ripetute segnalazioni da parte dei cittadini riguardo alla pericolosità di questa strada, trascurata e dimenticata da troppo tempo”.
Le maggiori critiche, ovviamente vengono imputate all’assessore competente, Alessandro Silvi (PD).
“Forse tra i molteplici impegni, si sarà dimenticato della sua responsabilità verso la sicurezza dei cittadini”.
Ma le critiche sono per tutti, anche per la sindaca Emanuela Colella, che per molti anni prima della sua elezione a primo cittadino era considerata persona attenta ai temi sociali e alle mamme.
“Come Sindaco - interviene R., papà di una bellissima bimba bionda - lei ha la massima responsabilità nell'assicurare il benessere e la sicurezza della comunità, eppure avete scelto di ignorare deliberatamente le nostre richieste di aiuto!”.
Dopo l’ennesimo sopralluogo, il M5s ha deciso di farsi promotore di iniziative concrete per il ripristino della sicurezza e legalità nella Folgarella.
“Appare evidente - afferma il consigliere pentastellato – che siamo di fronte a un comportamento elusivo con una sottovalutazione dei pericoli e dei rischi riguardo la sicurezza stradale e l’incolumità di centinaia di cittadini, soprattutto i più piccini”. Qui ogni giorno, secondo il M5s i residenti sono costretti a rischiare la propria vita per uscire di casa; una situazione intollerabile anche perché i mezzi di soccorso avrebbero difficoltà ad arrivare tempestivamente a causa dell'angustia della strada.
“Ci è stato fatto osservare dai cittadini - prosegue Del Tutto (M5s) che non di rado si assiste a scene pietose in cui gli operatori sanitari devono spingere a mano le barelle per arrivare dai malati e ci sono stati casi in cui il mancato tempestivo arrivo dei soccorsi potrebbe aver complicato la situazione di per sé seria alla persona che aveva necessità di soccorsi”.
Il tutto si palesa, secondo fonti ben informate del M5s, in un costante senso di insicurezza e disagio per tutti coloro che abitano in questa zona “dimenticata” da una generalizzata incompetenza ben testimoniata anche dal mantenimento del doppio senso di circolazione, con possibilità di parcheggio e limite di velocità di 50 km/h e assenza di un marciapiede.
Il Movimento 5 stelle di Ciampino, intende immediatamente porre mano alla definitiva risoluzione della questione prima che ci scappi qualche “incidente”.
Conosco bene questo quartiere - conclude Del Tutto - e siamo convinti che con poche semplici correzioni potremmo risolvere il problema: basterebbe istituire il divieto di sosta, l'installazione di dissuasori, la realizzazione di un percorso pedonale e dare la possibilità ai residenti di parcheggiare (strisce blu) in Via G. Donizetti.
Se necessario - aggiunge il M5s - oltre all’azione amministrativa, siamo disposti a sostenere i cittadini in ogni sede: #gameover alla malagestio e all’incuria nella nostra città”.