Ciampino | Alcune associazioni incontrano l'Amministrazione su Pnrr e taglio alberature: "Pressapochismo da chi governa la città”
ilmamilio.it - nota stampa
Lo scorso 6 settembre si è tenuto un incontro con l’Amministrazione comunale richiesto dal movimento Diritti in Comune, dalle associazioni Ciampino Bene Comune e Officine Civiche, e da diversi cittadini e residenti, intervenuti nella manifestazione a microfono aperto che si è tenuta in Piazza Trento e Trieste alla fine di luglio sul tema dei lavori che stanno interessando il territorio comunale, con interventi consistenti nella zona centrale per la realizzazione di nuovi marciapiedi, piste ciclabili e il taglio di gran parte del patrimonio arboreo storico della città. L’Amministrazione era presente con l’Assessora all’ambiente Federica Giglio, l’Assessore ai lavori pubblici Umberto Verini e la Sindaca Emanuela Colella.
“Abbiamo rappresentato le voci delle persone intervenute alla manifestazione e soprattutto la preoccupazione dei cittadini e delle cittadine riguardo la nuova configurazione delle strade e il taglio indiscriminato degli alberi, previsto anche per i platani di Via Roma e di Via Trento. Abbiamo rappresentato le criticità del progetto riguardo la configurazione della nuova Piazza Trento e Trieste che sembra perdere completamente l’aspetto di socialità delle “piazzette” del disegno attuale con la sostituzione di tutte le panchine con cubi di seduta in cemento affacciati sulla sede stradale, con alberi sparsi apparentemente senza logica. Abbiamo anche chiesto che fine farà il mercato giornaliero delle erbe che sembra essere sparito dalle planimetrie. Inoltre abbiamo rappresentato le criticità del senso unico su Via dell’Acqua Acetosa nei pressi del Liceo Scientifico dove si sono già sfiorati incidenti gravi e l’inadeguatezza delle alternative. Abbiamo ribadito la necessità di informazione per i cittadini che vedono stravolto l’assetto viario della città, assistiamo a cambiamenti importanti delle sedi stradali e del loro utilizzo con una informazione totalmente inadeguata: assenza di tabelloni, rendering, nessuna possibilità facilitata di consultazione dei progetti in una postazione pubblica, incontri con i cittadini spesso basati solo su parole vaghe e informazioni ordinarie.
Le risposte non sono state pienamente soddisfacenti: qualche rassicurazione generica sul ripensamento del taglio dei platani su Via Roma e Via Trento e la revisione del progetto degli arredi su cui arriveremo un monitoraggio attivo su cui chiediamo a tutti i cittadini di aiutarci. Su tutte le altre richieste abbiamo registrato risposte purtroppo vaghe. Sulla mancanza di comunicazione l’Amministrazione ammette che avrebbe bisogno di personale addetto alla specifica mansione ma per ora non può permetterselo; ai cittadini resta "la possibilità di andare sul sito del Comune e guardare i progetti", ovvero tutto il contrario di ciò che promuove partecipazione, cittadinanza attiva e confronto tra ente e cittadini! Sul mercato delle erbe nessuna chiarezza, solo qualche tentennamento. Sul problema del Liceo non sembra esserci all'orizzonte nessuna soluzione: sono i tempi del Pnrr a dettare le scelte e non si può preparare prima l’alternativa e poi fare il senso unico altrimenti si perderebbero le risorse. Di fatto siamo di fronte al paradigma assurdo per cui le risorse arrivano ma manca una reale programmazione delle esigenze in risposta ai problemi, per cui ciò che conta è solo spendere e poco importa se non c'è alcuna concreta idea di città che si vorrebbe sviluppare.
Esempio lampante la bretella che da anni dovrebbe passare accanto al Liceo per by-passare la strettoia, peraltro prevista nel programma della Sindaca, su cui non c'è nessuna previsione progettuale. Nemmeno per Via Doganale si prospetta un miglioramento strutturale per supportare il nuovo flusso di traffico. Per gran parte dell’incontro abbiamo ascoltato le nuove proposte che l’Assessorato all’ambiente sta predisponendo da tempo per mitigare le ondate di calore che sappiamo essere per Ciampino particolarmente penalizzanti, vista la presenza della distesa di asfalto dell’aeroporto; per il momento è stato finanziato il censimento degli alberi esistenti, il loro stato di salute e il nuovo regolamento del verde (non sappiamo se il censimento partirà dopo tutti gli interventi PNRR). La Sindaca ha annunciato l’avvio dei lavori per la redazione del nuovo piano del traffico e sarà un piano “partecipato”. In generale, l’Amministrazione rivendica il suo scopo pedagogico e sostiene di voler cambiare in meglio le nostre cattive abitudini: peccato che la pedagogia sia una scienza sociale seria che presuppone una metodologia e profonda conoscenza di ciò che si insegna. Dal pressappochismo delle risposte ricevute e dalle miserie progettuali sviluppate sinora non siamo affatto convinti che possano insegnare molto ai cittadini, da cui farebbero meglio ad ascoltare in forma preventiva suggerimenti e richieste”.
Lo scrive in una nota il movimento Diritti in Comune.