Pubblicato: Mercoledì, 06 Novembre 2024 - redazione cronaca

CECCHINA (cronaca) - Tragedia della strada avvenuta ieri mattina in via Tivera a Cisterna di Latina

ilmamilio.it

La popolosa frazione di Albano in lutto, per l'ennesima tragedia della strada avvenuta ieri mattina in via Tivera, la strada che unisce il quartiere San Valentino a Doganella di Ninfa nel territorio di Cisterna di Latina. Il ciclista di 67 anni investito da un'auto intorno alle 8.30 di Martedì, era Danilo Roselli, cresciuto e vissuto nella Cecchina degli anni '70-'80, prima di trasferirsi da sposato alla periferia di Lanuvio, dove viveva da tempo.

Danilo Roselli, di una numerosa famiglia cecchinense, molto conosciuta nella cittadina sulla via Nettunense, lascia un vuoto incolmabile nella comunità locale.

Il povero Danilo, "O Camelino" come era chiamato affettuosamente dai suoi amici e conoscenti di Cecchina per via del soprannome del fratello Enzo (O' Camelo), di qualche anno più grande, era in sella alla sua amata bicicletta, con un gruppo di amici ieri mattina. Stava percorrendo il tratto chiamato  "delle quattro strade" dopo aver percorso via Monti Lepini, in direzione di via Ninfina.

Lo scontro molto violento è avvenuto nei pressi del distributore di benzina della zona, contro una Kia, guidata da una donna residente a Cisterna di Latina, di 50 anni, che veniva dal senso contrario. L'urto è stato purtroppo mortale per Roselli, che ha impattato con la bicicletta da corsa e il corpo contro il cofano e il parabrezza della macchina sfondandolo. La sua bicicletta è stata schiacciata dalla ruota anteriore destra dell'autovettura della donna.

La stessa 50enne e i ciclisti del povero Roselli, hanno subito chiamato i soccorsi. Sul posto sono arrivati in pochi minuti un'ambulanza e l'eliambulanza del 118, purtroppo i sanitari hanno solo potuto constatare il decesso del 67enne di Cecchina, residente a Lanuvio.

I rilievi sono stati portati a termine dagli agenti della polizia locale di Cisterna di Latina, diretti dal comandante Raoul De Michelis. Sul corpo di Roselli, il magistrato di turno della Procura di Latina ha disposto l'autopsia presso l'ospedale di Latina. L'auto è stata posta sotto sequestro e trasferita al deposito giudiziario dal carro attrezzi del soccorso stradale di Cisterna.

La donna al volante, rimasta leggermente contusa, ha avuto un malore, dopo il terribile scontro con la bicicletta e il ciclista, ed è stata trasportata all'ospedale di Santa Maria Goretti del capoluogo pontino. Come richiede la legge, in attesa delle indagini, è indagata per omicidio stradale e le è stata ritirata la patente di guida. Il tratto di via Tivera è rimasto chiuso per l'intera mattina, riaperta poco prima delle 15, dopo la pulizia della strada e la rimozione dei messi incidentati.

Danilo Roselli, operaio specializzato, era originario di Cecchina (Albano)  viveva da molti anni nella periferia di Lanuvio, a Campoleone, lascia la moglie, due figli maschi, e due nipotini che amava moltissimo.

La dinamica dell' incidente mortale e al vaglio dei poliziotti della Municipale di Cisterna di Latina che hanno anche visionato le immagini di videosorveglianza della zona, ma secondo una prima ricostruzione l'impatto è stato frontale più o meno al centro della gareggiata. Con la possibilità che uno dei mezzi si sia allargato nel percorrere la strada comunale di via Tivera, che unisce due strade provinciali, era in direzione Doganella di Ninfa il ciclista e verso Cisterna di Latina  la donna al volante della Kia.