VIDEO - Castel Gandolfo | Parte al Lago anche il servizio delle Moto d'Acqua della Polizia Fluviale
ilmamilio.it
Con la partenza del Progetto "Lago Sicuro 2024" operativo da alcuni giorni si è andati ad aumentare la sicurezza sulle acque lacustri, come affermato dal sindaco Alberto De Angelis e dal vice sindaco Cristiano Bavaro, delegato al Lago, la settimana scorsa.
Da oggi sono operative anche le moto d'acqua attrezzate al soccorso e salvataggio nautico della Polizia di Stato, Sezione Fluviale della Questura di Roma, coordinate dal commissario Costantino Giorgio.
Proprio oggi pomeriggio è stato soccorso e salvato un uomo di 70 anni in vacanza ai Castelli Romani, giunto da Catania, che si era ribaltato nelle acque lacustri con una barca a vela presa a noleggio sul lungolago e rischiava di annegare.
La Polizia Fluviale con due moto d'acqua sarà operativa il venerdì dalle 9 alle 17, mentre il sabato sarà il gommone della Protezione Civile di Albano a vigilare con personale specializzato il Lago e la domenica il servizio sarà espletato dalla Protezione Civile Comunale di Castel Gandolfo per le intere giornate.
Il vice sindaco Cristiano Bavaro oggi pomeriggio è passato a ringraziare e salutare i 4 poliziotti della Fluviale in servizio sulle acque lacustri, due in moto d'acqua e due sulla spiaggia.
" Quest'anno possiamo senz'altro dire che il Lago è sorvegliato in maniera dettagliata e professionale nei giorni di maggior affluenza di visitatori e bagnanti, il venerdì, sabato e domenica. Naturalmente le semplici e basilari regole di ingaggio con le acque lacustri vanno rispettate e si devono evitare comportamenti pericolosi come quelli che ha elencato nel video il commissario Costantino Giorgio per evitare pericoli e gravi conseguenze . Poche pillole di saggezza e di rispetto per il Lago, per se stessi e gli altri, come non allontanarsi oltre le boe di pericolo a nuoto o con natanti, a secondo del colore, evitare bagni dopo mangiato, o spostamenti verso il centro del Lago, con il maltempo e il vento forte. Auguriamo come amministrazione comunale di Castel Gandolfo, un buon soggiorno a tutti i visitatori e i bagnanti del nostro Lago, in piena sicurezza e serenità" .