Pubblicato: Martedì, 08 Ottobre 2024 - REDAZIONE SPORT

FRASCATI - Un nuovo risultato di spessore dell’atletica frascatana arriva da Arezzo, dove domenica 6 Ottobre si é disputato il Campionato Italiano su Strada , manifestazione riservata alle categorie Allievi, Juniores, Promesse e Senior e dove tra le gare giovanili, nella 10 km  Allievi si é distinto con una gara eccezionale, condotta con intelligenza tattica, il frascatano Claudio Fanelli,  della RCF Roma Sud, societa maschile collegata all’Atletica Frascati.

“Una gara splendida, quella di Claudio” commenta l’allenatrice Giorgia Di Paola “condotta con maggiore attendismo nella prima metà, di fronte al tentativo di fuga dal gruppo di testa dell'atleta della Libertas Orvieto , Omar Fiki, portandosi alla testa della gara con una progressione efficace, fino al sorpasso con distacco, andando a chiudere in 31.16 e titolandosi Campione Italiano. Classe 2008, al primo anno di categoria, atleta eclettico, capace di correre già con ottimi riscontri cronometrici distanze dagli 800 fino appunto ad esprimersi in maniera egregia su distanze prolungate, come aveva già mostrato lo scorso aprile in pista nella mezz'ora, affrontando la lunga distanza con una certa predisposizione naturale non comune tra i giovani della sua età. Primo titolo Italiano di categoria per lui e il sentore di aver trovato una nuova "stella" del nostro mezzofondo. Frascatano DOC, approdato nelle nostre scuole dalla categoria esordienti, sta mostrando di avere margini di crescita enormi e potenzialità molto interessanti per il futuro e a lui vanno i nostri complimenti per questo meritatissimo primo titolo italiano in carriera e di continuare ancora a crescere cosi come sta facendo.”

 

Ma la vittoria di Claudio non éstata l’unica emozioe di giornata, perché nella gara clou riservata ai senior uomini é stato un altro frascatano a prendersi il titolo di Campione Italiano nella 10 Km, il suo primo Titolo Italiano da senior, un atleta che a Frascati ha trascorso tutto il suo percorso giovanile, fino alla categoria juniores, oggi in maglia del C.S. Carabinieri, ovvero Francesco Guerra, che anche lui come Claudio vinse il titolo italiano  nella 10 km su strada da Allievo (tra i numerosi altri vinti nele categorie giovaili oltre a diverse presenze in azzurro) .

Non senza una certa commozione commenta cosi il risultato di domenica il prof.Sandro Di Paola:

“Un'altra giornata storica per l'Atletica frascatana e soprattutto per la ASD Atletica Frascati l'unica erede e continuatrice della sua tradizione. Storica perche' come per incanto e' accaduto che mentre Claudio Fanelli un giovanissimo frascatano di 16 anni vinceva il titolo italiano under 18, un'ora e mezza più tardi un altro frascatano vinceva il titolo italiano assoluto . Si perché Francesco Guerra; dopo aver vinto 8 titoli italiani giovanili , allenandosi a Frascati e' andato a vincere oggi con la maglia dei Carabinieri la sua prima maglia tricolore da senior. Un cerchio che si chiude a testimoniare che il mezzofondo italiano non può e non deve morire , ma cio puo accadere solo se continuano ad esistere tante realtà come quella della ASD Atletica Frascati che sanno trasmettere ai giovani la passione per la corsa “