ARICCIA (eventi) - Tanti i lavori premiati
ilmamilio.it
Ieri mattina, presso l’Auditorium del Liceo James Joyce di Ariccia, si è svolta la premiazione del Concorso letterario del Liceo, incentrato quest’anno sul tema della Giustizia; è stato organizzato nell’ambito del potenziamento del Dipartimento di Lettere dalla referente, professoressa Daniela Riti, in collaborazione con i colleghi e le colleghe del Dipartimento.
"Un grazie particolare al preside, professor Giovanni Luca Russo, per la sua presenza alla premiazione e il suo sostegno fattivo al progetto", hanno commentato le insegnanti .
Il tema proposto non era facile, anche perché spingeva gli studenti a ritrovare la giustizia negli argomenti di studio, nel contesto sociale, nella loro quotidianità ed anche nel loro sentire interiore, che spesso nell’adolescenza viene vissuto con conflittualità. Ma lo spirito del concorso è proprio questo: far affiorare le sensazioni profonde e far esprimere agli studenti la loro creatività, potenziando le competenze comunicative attraverso le varie modalità previste dal regolamento.
Di grande pregio i lavori presentati, che hanno spaziato dalla narrativa al disegno, alla poesia, alla produzione multimediale, evidenziando l’impegno e l’originalità degli studenti.
Consistente l’adesione da parte delle scuole secondarie di primo grado del territorio (Istituto Comprensivo di Albano; Istituto comprensivo di Cecchina (sede XXV aprile); Istituto comprensivo San Nilo di Grottaferrata), che hanno inviato numerosi elaborati e che sono intervenute con molti studenti alla premiazione.
Altrettanto ampia la partecipazione degli studenti del Liceo Joyce, sia del Biennio che del Triennio; questo si deve al lavoro incessante dei docenti, che credono nel concorso letterario e soprattutto nel valore della scuola, così importante per il percorso di crescita degli studenti, che saranno i nostri adulti di domani.